Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Il malato immaginari­o. “Umanamente mi dispiace per mio padre. È entrato in una storia più grande di lui e solo per il cognome che porta. Ieri, per la seconda volta, in tre mesi mio padre era all'ospedale di Careggi per un altro piccolo intervento al cuore. E alla fine mi viene da pensare che sia tutto per colpa mia, solo per il mio impegno in politica. Delle volte mi domando se tutto questo dolore abbia un sens o. .. ” ( Ma tteo Renzi, Face book, 16.5). “Raggiunto in strada a Rignano sull'Arno, Tiziano Renzi sbotta non appena vede avvicinars­i il giornalist­a: 'Mi si levi dalle palle. Ma vada a fare in culo lei e tutti i suoi colleghi'” ( repubblica.it, 16.5). Il paziente si è prontament­e ripreso.

Testa di mozzo.“In carcere ricomincio da mozzo” (Francesco Schettino dopo la condanna in Cassazione a 16 anni per il naufragio della Costa Concordia, 13.5). Occhio a non far cadere la saponetta.

Noblesse oblige. “Co me vede la situazione politica, da grande esperto? 'Dica pure da padre nobile'”(Pierferdin­ando Casini, deputato Udc, intervista­to da Libero, 9.5). Lo zio nobile è Totò Cuffaro.

Nonna Bomba. “Lui va d’accordo con il padre. Non hanno mai litigato. Nemmeno quando il ragazzo era piccolo. Certo il carattere è quello lì. Il Matteo vuole fa’ sempre quello che vuole lui. Matteo ne ha fatte di tutte. E prima lo scout. E poi il calcio. E voleva fare l’arbitro. E poi il sindaco. E poi il governo... Non l’ha mai dette le bugie. Nemmeno da bambino. Anzi. Lui vorrebbe che si facesse subito il processo così può far vedere che non ha fatto niente” (Anna Maria Renzi, nonna paterna di Matteo, intervista­ta dal Corriere della Sera, 17.5). Siccome non ha mai detto bugie, le ha raccontato che sotto inchiesta c'è lui, non babbo Tiziano. Tipico caso di megalomane che ai matrimoni vuol essere lo sposo, ai funerali il morto e ai processi l'imputato.

Colpa di Virginia/1. “Dopo Sky che scappa dal disordine di una città senza trasporti né servizi adeguati, ma anche dall'olezzo insopporta­bile dell'attiguo impianto di trattament­o dei rifiuti dell'Ama, ora tocca evidenteme­nte al Tg5... che se ne va ovviamente a Milano” (Sergio Rizzo, Corriere della sera-Roma, 17.5). E non fuggono mica per tagliare i costi e i dipendenti, ma perchè a Milano le discariche olezzano di Chanel n.5. Ovviamente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy