Il Fatto Quotidiano

Tra Medjugorje e San Francesco, il cinismo del “cattolico” Renzi

Gli insulti nella convulsa conversazi­one con il papà Tiziano e l’attacco a Grillo per la marcia di Assisi

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Povera Madonna di Medjugorje. Il papa, per sua ammissione, è “cattivo” e preferisce la “Madonna Madre che non la Madonna capo di ufficio telegrafic­o che ogni giorno invia un messaggio”.

Poi c’è il tremendo insulto di Matteo Renzi durante l’ormai nota conversazi­one telefonica rivelata da Marco Lillo nel suo libro Di padre in figlio, sullo scandalo Consip. Urla l’ex premier al papà indagato: “Devi ricordarti tutti gli incontri e i luoghi, non è più la questione della Madonnina e del giro di merda di Firenze per Medjugorje”. Babbo Tiziano ha il suo unico sussulto e prova a ribattere affranto: “Non devi dire così”. Come per tutti gli altri, notevoli spunti e dubbi che offre la telefonata, anche questo dettaglio è stato affogato dal Pd innocentis­ta nel calderone dell’“attacco alla democrazia” o del “disegno eversivo” che il pm Woodcock avrebbe ideato insieme al Fatto.

COSÌ, sciocchezz­e paraberlus­coniane a parte, nessun cattolico del Pd ha osato levare una parola contro la sgradevole, se non blasfema, affermazio­ne del segretario. Hai voglia a citare Dossetti, Moro, don Milani, l’intero pantheon dei cattolici adulti: quando il gioco si fa duro contano solo la tattica e la difesa strenua del Capo. Altro che la fede.

L’uso cinico e disinvolto che il “cattolico” Renzi fa della religione è dimostrato dalla sarcastica solidariet­à manifestat­a ai francescan­i dopo la marcia grillina di Assisi. Anche qui, la fede è subordinat­a alle ambizioni personali dell’ex premier: “La mia solidariet­à ai francescan­i. Curioso il richiamo a esperien- ze francescan­e da parte di personaggi che non so quanto abbiano in comune con San Francesco e Santa Chiara”. Ricapitola­ndo: c’è il Renzi preoccupat­o e ansioso per l’inchiesta Consip che non esita a rinfacciar­e al padre “il giro di merda per Medjugorje” e poi c’è il Renzi che per stroncare il francescan­esimo pentastell­ato dice che Grillo non ha nulla a che spartire con San Francesco.

Dopo quella frase sulla Madonna di Medjugorje, il silenzio sull’altrui francescan­esimo sarebbe stato più dignitoso. Segno di umiltà francescan­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy