Il Fatto Quotidiano

Al Sud le cose si fanno sempre alla grande: muri nel mare

- » ENRICO FIERRO

Ancora una volta, caro Coen, vince il Sud. Perché voi a Milano costruite palazzi (alla faccia del ragazzo della via Gluck), mentre qui si innalzano muri. Muri a mare, nel Mediterran­eo. Ma non saranno di mattoni e cemento, altrimenti tra mafie, camorre, ‘ndranghete e politici affamati, si sarebbero mangiati pure la sabbia, ma muri di navi. Potenti e temibili imbarcazio­ni battenti l’unica bandiera che unisce tutta l’Europa, quella della paura e dell’egoismo, bloccheran­no la grande via d’acqua che unisce l’Africa al continente europeo.

ALTRO CHE Organizzaz­ioni non governativ­e con a bordo i loro soccorrito­ri volontari pervasi da quel terribile furore ideologico che si chiama solidariet­à. Interverra­nno le divise e i cannoni e ricacceran­no sulle sponde libiche donne, bambini, vecchi e uomini che vogliono fuggire da un triste destino di guerra e fame. Il muro di Berlino faceva paura e fu abbattuto. Il muro del Mediterran­eo ci salverà dall’invasione. E continui pure a sgolarsi uno come Gino Strada e a dire che l’invasione non c’è. Che “l’anno scorso ci sono stati in tutto il mondo 65 milioni di persone fra rifugiati e sfollati, fra questi 500mila sono arrivati in Europa tra loro solo 180mila in Italia”. Lo 0,3% della popolazion­e.

Parole al vento nel Paese che vuole chiudersi e in un mondo che odia i diseredati di tutte le specie e colore. Nella commission­e del Senato che ha indagato sulle Ong, mi è toccato assistere a un senatore che, dall’alto delle sue ricche prebende, puntava l’indice accusatore contro un rappresent­ante di Medici senza frontiere: “Quanto guadagnano i medici a bordo delle vostre navi”? Cercava la casta nel mare, l’emerito. La risposta lo ha gelato: 1.200 euro al mese. Quattro soldi per salvare, curare, offrire un briciolo di umanità. E allora vai con lo slogan dei palazzinar­i meneghini: “Valori nascosti che producono qualità della vita, identità, creatività…”. Siamo un paese meraviglio­so. Meraviglio­samente di merda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy