Il Fatto Quotidiano

SVIZZERA

Referendum, energia nucleare bocciata: meglio le rinnovabil­i

-

8 DICEMBRE 2015 22 MARZO 2016 Fox Business: “Stiamo avendo problemi con i musulmani, e con i musulmani che entrano nel nostro paese. Che piaccia o no, dobbiamo intervenir­e sulle moschee... voglio dire, questi attacchi non sono certo commessi da svedesi”. E alla Nbc aggiunge: “Questo succede perchè i musulmani non si integrano, non sono integrati. Non vogliono le nostre leggi, seguono sono la sharia”.

13 giugno 2016. Il giorno dopo il massacro nel club gay di Orlando, Trump attacca la rivale democratic­a Hillary Clinton: “Il suo piano sull'immigrazio­ne porterà negli Usa più estremisti, minacciand­o non solo la società ma il nostro modo di vivere”.

27 gennaio 2017. N el la prima settimana di mandato il presidente firma un ordine esecutivo che blocca i profughi siriani e vieta ai cittadini di sette paesi prevalente­mente musulmani di entrare negli Stati Uniti per 90 giorni.

Oggi Trump è atteso in Israele: il premier Benjamin Netanyahu, ha ordinato ai ministri di recarsi ad accogliere The Donald all’aeroporto di Tel Aviv: molti volevano ignorare la cerimonia dopo avere saputo che Trump aveva in programma di non salutare tutti con una stretta di mano.

DOPO LA STRAGE DI S. BERNARDINO

Chiedo l'arresto dei musulmani che entrano negli Usa fino a quando il governo non capisce cosa sta succedendo

eCONIL 58,2%

di voti favorevoli gli svizzeri hanno approvato ieri i graduale abbandono dell’energia nucleare e una politica di promozione delle energie rinnovabil­i. Il referendum chiedeva un pronunciam­ento sulla revisione della legge sull'energia (Strategia energetica 2050): un primo pacchetto di misure voluto dal governo e volto a ridurre il consumo di energia, aumentare l’efficienza energetica, promuovere le rinnovabil­i. Si specifica anche il divieto di costruire nuove centrali nucleari. La quota più alta di Sì è stata registrata nei cantoni di Vaud (73,5%) e Ginevra (72,6%). Tra i cantoni contrari quello di Argovia (51,8% di No) che ospita impianti atomici. La quota di energia elettrica di origine nucleare è di circa il 39% e proviene e dalle 5 centrali entrate in funzione tra il 1969 e il 1984. La decisione di abbandonar­e il nucleare è maturata dopo il disastro di Fukushima (2011).

ALLA FOX BUSINESS

Abbiamo problemi con i musulmani, dobbiamo intervenir­e sulle moschee...voglio dire, questi attacchi non sono certo commessi da svedesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy