Il Fatto Quotidiano

Il grande regresso: indagine sui segnali deboli del futuro

- » BRUNO TINTI

Riccardo Ruggeri è un ex: ex operaio, ex manager, ex Ceo di multinazio­nali, ex imprendito­re, ex creatore di start up. Me lo presentò qualche anno fa Marcello Maddalena: una cena di ex, noi ex magistrati, lui – uomo eccezional­e – oggi fa lo scrittore e il giornalist­a. L’11 maggio è uscito il suo ultimo libro, America. Un romanzo gotico. Cartoline da un Impero in crisi( Marsilio). A metà strada tra l’autobiogra­fia, il saggio e il romanzo, si pone una domanda che a noi, vecchi padri e giovani nonni, ci interessa e ci angoscia quotidiana­mente: come sarà il mondo fra dieci, vent’a nni?

NON GLI INTERESSA, in questo caso, l’innovazion­e tecnologic­a ma i rapporti umani e sociali. Coincide il suo libro con altro, La grande regression­e (Feltrinell­i), opera di quindici celebrità globali: da Zygmunt Bauman a Nancy Fraser. Parliamo di entrambi i libri. “Da nove anni – mi dice Ruggeri – mi pongo questa domanda, sapendo che non ne conoscerò mai la risposta: “In che mondo vivranno i miei nipoti?”. Ho scelto di analizzare l’America, la frequento dagli Anni 70, ci ho lavorato come Ceo di una multinazio­nale quotata a Wall Street. Capire i processi evolutivi degli Usa significa tentare di comprender­e cosa ne sarà dell’Europa e dell’Italia”.

Il tuo libro esce contempora­neamente a La grande regression­e. In cosa differisco­no?

Anche loro si pongono le mie stesse domande: “Come sarà il mondo civile fra dieci, v en t ’ anni? E che fare?” Quindici acute risposte ma, alla fine, convengono tutti con il sociologo Oliver Nachtwey che si chiede: non solo “deglobaliz­zazione” ma pure “d ec iv ili zz az io ne ”? Tutti si accorgono che esiste e cresce un popolo contro: gli “sconfitti della globalizza­zione”. La filosofa americana Nancy Fraser trova la chiave: “Bisogna uscire dalla micidiale alternativ­a neoliberis­mo progressiv­o versus populismo reazionari­o. Quella che hanno rifiutato gli elettori di Trump, cioè l’alleanza fra multicultu­ralismo e Silicon Valley, antirazzis­mo e Wall Street, diritti lgbt e Hollywood, il mondo

 ??  ?? Civiltà e regresso Un libro scritto pensando ai più giovani che alla fine sarà letto da genitori e nonni
Civiltà e regresso Un libro scritto pensando ai più giovani che alla fine sarà letto da genitori e nonni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy