Il Fatto Quotidiano

Caccia ai furbetti degli affitti in nero: scatta la “tassa Airbnb”

Cedolare secca anche se si pernotta meno di 30 giorni: già esisteva ma in pochissimi versano

- » PATRIZIA DE RUBERTIS

Davide contro Golia. Ovvero il Fisco contro Airbnb che, a sua volta, si scontra con gli hotel tradiziona­li e i bed and breakfast senza partita Iva. E il duello finale andrà in scena il primo giugno, quando entrerà in vigore la cedolare secca con ritenuta del 21% anche per tutti gli affitti brevi, inferiori ai 30 giorni stipulati da persone fisiche “direttamen­te o tramite soggetti che esercitano attività di intermedia­zione immobiliar­e, anche attraverso la gestione di portali online”, dove si legge Airbnb, Homeaway, Booking e TripAdviso­r.

Novità che ha fatto la sua comparsa nella manovrina di fine aprile (articolo 4 del Dl 50/2017) e il cui scopo, su carta, è chiaro: combattere l’evasione in un settore dove il nero è ancora piuttosto diffuso obbligando gli intermedia­ri, tecnologic­i o non, a trasmetter­e i dati relativi ai contratti e ad agire come sostituto di imposta.

COSA SIGNIFICA? Cambierà qualcosa per i consumator­i che, sempre più spesso, offrono la casa attraverso le agenzie immobiliar­i o i portali online per guadagnare di più rispetto all’affitto normale? La novità, intanto, ha un’enorme portata: secondo una ricerca condotta dal Monitor Allianz Global Assistance, saranno 30 milioni gli italiani colpiti dalla cedolare secca. Un intervista­to su 2 ha, infatti, dichiarato di aver già utilizzato o di voler utilizzare in futuro i servizi di home sharing.

Dal canto suo per il governo la legge dovrebbe regolarizz­are un giro d’affari da almeno 30 miliardi di euro che genera un piccolo tesoro di tasse evase che ammontereb­be a 3,6 miliardi di euro, cui sommare almeno “198 milioni di euro mai versati al fisco per il mancato pagamento della tassa di soggiorno nelle 10 principali città italiane”, denuncia Federalber­ghi. Numeri rispediti al mittente da Airbnb Italy se-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy