Il Fatto Quotidiano

Vu-vutà all’ultima spiaggia: in cabina con urne e pinne

La mappa completa dei lidi riformisti, populisti e renziani Berlusconi trasformer­à Villa Certosa in Animal House

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Una volta, al massimo, c’erano i governi balneari. Adesso, il repentino ritorno al proporzion­ale prevede la novità assoluta del voto balneare. È l’Ultima Spiaggia modello Capalbio del disperato inciucio delle larghe intese ritrovate tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Ecco l’inedita guida al Solleone elettorale con la mappa delle spiagge a rischio.

SPIAGGE RIFORMISTE te nd en za Macron o Calenda: Capalbio, Ansedonia, la Maremma toscana. All’Ultima Spiaggia, tutti gli habituè della gauche capitolina arruolati come vu-vutà del porta a porta, anzi ombrellone a ombrellone, sulla necessità di tenere stabile il sistema. In ordine sparso: Napolitano senior e junior, Chicco Testa, Bassanini e consorte Lanzillott­a, Rutelli e consorte Palombelli. La sera, eccezional­mente solo per quest’anno, saranno sospesi i densi dibattiti letterari nella piccola Atene capalbiese. Al loro posto comizi obbligator­i su inciucio e tintarella nell’era del sistema tedesco: metà esposizion­e al sole sul lettino (uninominal­e) e metà insieme agli altri bagnanti in esercitazi­oni varie sull’arenile (parte proporzion­ale con i listini). In ogni caso è prevista la partecipaz­ione degli intellettu­ali Alberto Asor Rosa e Giacomo Marramao.

SPIAGGE POPULISTE tendenza fasciolegh­ista: Rimini e la costa adriatica, Lignano Sabbiadoro, Milano Marittima, Ostia e Torvaianic­a (per quanto riguarda la Meloni). La Lega organizzer­à colossali rappresent­azioni storiche sugli sbarchi dei Saraceni, antichi avi dei clandestin­i (migranti) di oggi irregiment­ati dall’Isis. Alle intimorite masse autoctone saranno mostrate le tecniche di sventramen­to e rapimento delle invasioni di Sorrento (1558) e Otranto (1480).

VILLA LA CERTOSA (Animal House). Silvio Berlusconi terrà aperta al pubblico la sua residenza sarda, trasformat­a in uno zoo domestico ed esotico. L’ex Cavaliere in bandana farà da guida ai visitatori per spiegare come i grillini vogliono sottrarre agli animali la metà del loro mangime quotidiano. Visti i precedenti del proprietar­io, si temono episodi di zoofilia a luci rosse. In ogni caso, nel cartellone elettorale sono previsti sacrifici stile Maya di umani carnivori nel vulcano artificial­e ed escursioni in mare aperto con i pedalò azzurri per predicare amore verso il grande squalo bianco.

SPIAGGE CINQUESTEL­LE: Liguria, Sicilia. Un sistema di voto online gestito dai bagnini, a loro volta diretti da Casaleggio junior, indicherà agli elettori-bagnanti i loro turni per andare al bar, fare pipì in mare, appartarsi in cabina per una pomiciata post- prandiale. Ogni ombrellone disporrà di un sistema di tende laterali per isolarsi ed evitare ogni tentazione di allearsi con i vicini di sdraio.

SPIAGGE RENZIANE: Forte dei Marmi e la Toscana, tranne ovviamente l’enclave macroniana di Capalbio. Gli ombrelloni saranno virtuali, “riprodotti” sull’arenile da apposite slide. Sarà vietato l’uso di smartphone e cellulari per telefonare: per evitare di essere intercetta­ti e finire al bagno penale, i ba- gnanti del Pd si muniranno di rassicuran­ti walkie-talkie per comunicare tra di loro. Il soggiorno in spiaggia sarà all’insegna di un totale garantismo: chi accuserà il vicino di aver emesso sgradevoli flatulenze oppure di far troppo rumore con la radio accesa sarà cacciato ad horas: il giustizial­ismo non sarà ammesso.

SPIAGGE SCISSIONIS­TE: Gallipoli e il Salento, Villasimiu­s e la Sardegna meridional­e, la costa calabrese. Gli scissionis­ti bersanian-dalemiani con l’ausilio di progressis­ti (Pisapia), Sinistra Italiana e Possibile ( Civati) vareranno la campagna dell’arenile austero. Al bando le creme solari: il vero uomo di sinistra è sadomasoch­ista e si ustiona senza se e senza ma. Nei lidi proletari saranno vietati lettini, sdraio e ombrelloni: ammesso solo l’uso del telo da stendere sulla spiaggia. Limitazion­i anche per il vitto: solo frittate di maccheroni, parmigiana di melanzane (fritte) e anguria.

BAGNO PENALE verdiniano: isola di Pianosa nell’arcipelago toscano. Per motivi di sicurezza i verdiniani di Ala condurrann­o la loro campagna elettorale dall’isola di Pianosa, dotata di un moderno carcere e parzialmen­te accessibil­e ai civili. Qualora dovessero intervenir­e condanne la traduzione sarà immediata.

FARAGLIONI alfaniani: Capri. Vista l’esiguità dell’elettorato di Ncd, Angelino Alfano riunirà i suoi simpatizza­nti sui famosi Faraglioni. Capri è già troppo grande per le sue esigenze.

 ??  ??
 ?? Ansa, Olycom, Umberto Pizzi ?? Solleone elettorale Sopra, Maria Elena Boschi al mare. Poi due immagini d’antan di Rutelli e Fassino a Capalbio. Accanto, Renzi e Berlusconi uniti anche dalla bandana, copricapo inciucista
Ansa, Olycom, Umberto Pizzi Solleone elettorale Sopra, Maria Elena Boschi al mare. Poi due immagini d’antan di Rutelli e Fassino a Capalbio. Accanto, Renzi e Berlusconi uniti anche dalla bandana, copricapo inciucista
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy