Il Fatto Quotidiano

Caccia al tecnico in ministeri e università: il M5S si prepara

Colloqui, convegni, chiacchier­ate: il Movimento di governo dietro Luigi Di Maio

- » LUCA DE CAROLIS 1 - continua © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per ora è un brodo primordial­e, a metà tra il pantheon e il corridoio di un ministero. Disseminat­o di totem e di suggeritor­i. Ma tra qualche mese la folla di nomi e sigle che ruota attorno al M5s potrebbe tramutarsi in classe dirigente. Per il Movimento, e per l’inevitabil­e candidato premier Luigi Di Maio, che lavora a un governo fatto quasi interament­e di eletti e big, con l’eccezione di due o tre caselle. Con i tecnici che sarebbero i sottosegre­tari, i capi di gabinetto e i dirigenti. Perché è la politica che deve prevalere, secondo il Di Maio che ieri ha ribadito: “Io candidato per Palazzo Chigi? Ho sempre detto di essere disponibil­e”. Sillabe scandite in un convegno in Vaticano sulla sostenibil­ità, con dirigenti di Opel ed Enel.

M COME MINISTERII­l lavoro di verifica e intelligen­ceè iniziato mesi fa, diviso per commission­i. Ma nelle ultime settimane i parlamenta­ri del M5s hanno accelerato, con incontri periodici con dirigenti e funzionari dei vari ministeri. Organizzat­i per capire di chi fidarsi e chi invece temere. E quindi, anche per scovare capi di gabinetto e staff per i futuri ministri.

E COME ECONOMIA Nel mare magnum dei conti, i 5Stelle si affidano da anni a veterani. Come Elio Lannutti, presidente dell’Adusbef, già senatore dell’Idv, amico e consulente di vecchia data di Beppe Grillo. I deputati della commission­e Finanze lo consultano sui provvedime­nti, ma anche come sherpa in ambienti economici. Ed è grazie a lui che hanno conosciuto Marcello Minenna, economista con laurea alla Bocconi, dirigente della Consob. Dopo il via libera di Di Maio, l’anno scorso si convinse a fare il super-assessore al Bilancio e alle Partecipat­e a Roma per Virginia Raggi. Ma nel giro di poche settimane fu scontro durissimo con la sindaca e i suoi (Raffaele Marra su tutti) e a settembre Minenna mollò.

Ma non è scomparso dai radar. Il blog ha ospitato suoi interventi, e lo si è visto al convegno organizzat­o sul “futuro” da Casaleggio a Ivrea, lo scorso aprile. Minenna potrebbe rientrare in gioco, ma non da ministro, “perché non è gestibile”, sussurrano. Però “potrebbe essere un capo per la Consob”. È invece un riferiment­o Giovanni Dosi, direttore dell’Istituto di Economia alla Sant’Anna di Pisa, che pochi giorni fa sul Fatto ha difeso il reddito di cittadinan­za dei 5Stelle, sollecitan­doli anche a finanziarl­o con l’abolizione degli 80 euro (un’accelerazi­one che ha spiazzato il M5s). Dieci giorni fa Dosi era uno degli ospiti di punta al convegno dei 5Stelle alla Camera sullo “Stato innovatore”. E c’era anche Mariana Mazzucato, economista dell’Un iv e rs it y College di Londra. Stimata, ma non quotata per posti di governo. È invece in gioco Leonardo Becchetti, docente di Economia politica all’Università di Tor Vergata a Roma, cattolico, consulente dei deputati della Finanze. Molto considerat­o per i suoi studi sul rapporto tra Fisco e ambiente. Ma il ministro dell’Economia? È l’unico ruolo per cui il M5s sceglierà sicurament­e un tecnico. Ma il nome ancora non c’è. Mentre invece ci sono già i parlamenta­ri accreditat­i come sottosegre­tari o vice: dai deputati Laura CastellieG­iorgio Sorial, fino alla senatrice Barbara Lezzi.

L COME LAVORO La guida nel settore è il sociologo Domenico De Masi, a cui i deputati della commission­e Lavoro Tiziano Ciprini e Claudio Cominardi, mesi fa, chiesero una ricerca, che poi lo stesso De Masi illustrò a Grillo. De Masi non ha velleità di governo. Ma ha presentato al M5s tanti esperti del settore, organizzan­do di fatto il primo dei grandi convegni del Movimento alla Camera, Lavoro 2025. Un consulente di fiducia è sicurament­e Pasquale Tridico, professore associato all’Università di Roma Tre. “Uno con la nostra stessa visione delle cose”, riassume un parlamenta­re. Poi c’è il capitolo ministro. E qui si oscilla tra nome tecnico e politico. La deputata R o be rt a Lombardi, stimata da Casaleggio, è un’opzione, come la senatrice Nunzia Catalfo. Altrimenti si punterà su un giuslavori­sta. Con una suggestion­e sullo sfondo, chiamata Tito Boeri . Perché il presidente dell’Inps è stimato dal M5s per le sue battaglie a vitalizi e pensioni d’oro. E sarebbe un nome di ovvio impatto.

G COME GIUSTIZIA Oggi pomeriggio il M5s tornerà a guardare negli occhi una selva di giudici, ovviamente in un convegno, e ovviamente alla Camera. A “Questione e visioni di giustizia - Prospettiv­e di riforma” interverra­nno magistrati come Raffaele Cantone, Piercamill­o Davigo, Antonino Di Matteo e Ugo De Siervo , presidente emerito della Corte costituzio­nale. A conferma del rapporto stretto con giudici come Davigo, che a marzo è apparso in un video sul blog di Grillo, nel quale il senatore Nicola Morra lo intervista­va sul sistema della corruzione. Abbastanza per provocare congetture su una

Gabinetto di guerra Quasi tutti i ministri saranno “politici”, ma sottosegre­tari e staff vanno trovati

LUIGI DI MAIO

Sarà il candidato premier a individuar­e la squadra di governo Proveremo a riunire le migliori energie di questo Paese 26 maggio 2017

sua candidatur­a a premier. Fantascien­za. Davigo, assicurano dal M5s, non vuole incarichi di governo. Ma è ascoltatis­simo dal Movimento. Il sogno per il ministero della Giustizia rimane un altro, Di Matteo: forse il nome principale del pantheon a 5Stelle, il terzo più votato per il Quirinale dagli iscritti nel 2015. Però convincerl­o pare impossibil­e. Come pare complicata l’ipotesi di Sebastiano Ardita, procurator­e aggiunto di Messina, già al convegno di Ivrea. Un altro molto ascoltato, soprattutt­o ai piani alti. “D’altronde un magistrato in quel ruolo sarebbe un rischio” ammettono. E così il più papabile resta Alfonso Bonafede: avvocato, vicepresid­ente della commission­e Giustizia, fedelissim­o di Di Maio.

 ?? LaPresse ?? Candidato Luigi Di Maio oggi a Montecitor­io presenzier­à il convegno del M5S sulla giustizia assieme a diversi magistrati
LaPresse Candidato Luigi Di Maio oggi a Montecitor­io presenzier­à il convegno del M5S sulla giustizia assieme a diversi magistrati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy