Il Fatto Quotidiano

IL PERICOLO DI FINIRE IN OSTAGGIO DEGLI ESPERTI

- » STEFANO FELTRI

Il dilemma dei Cinque Stelle è semplice: hanno un personale politico così poco esperto che per essere credibili come forza di governo devono coinvolger­e tecnici di spessore. Ma gli esperti hanno tre difetti: 1) se sono bravi, di solito hanno già collaborat­o con la politica e quindi hanno un’etichetta di partito che li rende incompatib­ili col M5S 2) se sono politicame­nte “vergini” tendono a essere troppo fumosi e poco praticabil­i (vedi Domenico De Masi) 3) gli stessi leader dei Cinque Stelle non hanno le competenze per distinguer­e i bravi dai ciarlatani, i rigorosi (l’immunologo Guido Silvestri) da aspiranti guru o ciarlatani in cerca di un pubblico. Se per una serie di coincidenz­e il tecnico individuat­o è adeguato al ruolo – Marcello Minenna assessore a Roma – si pone subito il problema che la sua competenza lo rende non controllab­ile, il rapporto è troppo squilibrat­o, l’asimmetria di competenze indebolisc­e il ruolo della dirigenza politica.

Questi problemi si notano anche nell’elaborazio­ne del programma: invece di sviluppare punti di vista autonomi sul Paese e sui grandi dossier, i Cinque Stelle votano proposte “chiavi in mano” di altri. Un esempio: la linea sul trattato commercial­e Ttip e la globalizza­zione l’ha data Monica Di Sisto, un’attivista anti-Ttip.

L’alternativ­a alla dipendenza dai tecnici sarebbe trasformar­e il Movimento in un partito vero, dotarlo di un think tank interno, raccoglier­e richieste ed elaborare politiche. Ma questo sembra incompatib­ile con la democrazia diretta online. Il rischio è che un governo Cinque Stelle possa contare solo su due tipi di ministri: politici impreparat­i o tecnici preparati ma politicame­nte poco omogenei, quindi poco legittimat­i e a costante rischio epurazione.

Per superare questi limiti sarà decisivo alzare drasticame­nte la qualità degli eletti nel prossimo Parlamento, affinando la selezione. È una svolta necessaria anche se il M5S resterà all’opposizion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy