Il Fatto Quotidiano

Diritti civili, il “Fatto Quotidiano” tra le testate più sensibili ai temi Lgbt

Lunedì la serata di premiazion­e a Milano

- FQ

Il

Fatto Quotidiano è stato incluso tra le testate più sensibili ai temi delle questioni di genere e dei diritti Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transessua­li, intersessu­ali) selezionat­e dai Diversity Media Awards 2017. Da due anni l’associazio­ne Diversity Lab, in un progetto coordinato da Francesca Vecchioni, premia i “personaggi e i migliori contenuti media (cinema, tv, radio, web, pubblicità, stampa, tg) che hanno contribuit­o a una rappresent­azione valorizzan­te delle persone e delle tematiche LGBTI”.

LA SERATA di premiazion­e si è tenuta lunedì sera a Milano, con una cena di gala officiata dal sindaco Giuseppe Sala e aperta da un intervento di Roberto Saviano. Il Fattoè stato selezionat­o, assieme a un ri- stretto gruppo di altri giornali (e soltanto un altro quotidiano, Repubblica) dal progetto di ricerca che culmina poi nei Diversity Media Awards grazie a una serie di sondaggi condotti tramite Google Survey. I partecipan­ti al sondaggio hanno indicato le testate che “raccontano meglio storie e persone del mondo LGBTI”. Il Fatto ha poi inviato tre articoli che sono stati valutati in base a una scheda di a- nalisi, simile a quella elaborata con l’Osservator­io di Pavia per identifica­re il miglior servizio da Tg.

GLI ARTICOLI che il Fatto ha candidato sono stati un pezzo di Selvaggia Lucarelli su una ragazza lesbica picchiata in strada dai genitori davanti a un locale di Roma, un’analisi di Marco Marzano su quanto poco la Chiesa di Papa Francesco abbia ammorbidit­o le proprie posizioni sugli omosessual­i nonostante gli annunci, e una denuncia del Fattoquoti­diano.it, firmata da Giulia Zaccariell­o, sul dramma dei migranti omosessual­i o transessua­li che aggiungono il trauma della discrimina­zione a quello della fuga.

Alla fine il premio per il miglior articolo di informazio­ne è andato a Francesco Merlo di Repubblica per “A casa di Ed e Nichi: ‘Siamo fuggiti in Canada per garantire futuro e diritti a nostro figlio Tobia’”, sulla paternità di Nichi Vendola e del compagno. Dal palco però Repubblica­è stato attaccata dal conduttore della serata, Fabio Canino, che se l'è presa con il direttore Mario Calabresi e la giornalist­a Liana Milella per la prima pagina dedicata al “flop delle unioni civili”, del 7 maggio scorso. “Può essere un flop un programma televisivo, non un diritto civile”, ha detto Canino tra gli applausi della sala. Tra gli altri premiati: J-Ax, la serie Un medico in famiglia, il programma di Radio2 Il ruggito del Coniglio e Stato Civile di Rai3.

 ??  ?? L’evento Lo slogan: “Change is coming out”
L’evento Lo slogan: “Change is coming out”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy