Il Fatto Quotidiano

Espulsi gli immigrati costretti a votare Renzi alle primarie dem

Via dall’Italia per una vecchia rissa al centro di accoglienz­a

- » VINCENZO IURILLO

Ma

guarda un po’che coincidenz­a. Secondo il M5s è una coincidenz­a sospetta. I due migranti che a inizio maggio davanti alle telecamere di Fanpage rivelarono, con voci e volti camuffati, di essere stati prelevati in auto dal centro accoglienz­a allestito presso l’Hotel Belvedere di Ercolano, e forniti di monete per andare a votare Matteo Renzi alle primarie del Pd, dovranno lasciare l’Italia.

IERI LA POLIZIA ha notificato loro un decreto di revoca delle misure di accoglienz­a. Il provvedime­nto è stato notificato anche a un terzo immigrato. In totale: due del Camerun e uno della Guinea.

La motivazion­e risiedereb­be in una rissa esplosa a febbraio – diverse settimane prima delle primarie – all’interno della struttura. Una stanza dell’albergo ne fu devastata. Il responsabi­le della cooperativ­a Impronta, gestore del centro che ospita 96 immigrati, compilò una relazione finita in Prefettura. Ai tre migranti è contestato il mancato rispetto dell’articolo 23 del decreto legislativ­o 142/2015: “violazione grave o ripetuta delle regole delle strutture in cui è accolto da parte del richiedent­e asilo, compreso il danneggiam­ento doloso di beni mobili o immobili, ovvero comportame­nti gravemente violenti”. I tre dovranno lasciare il territorio italiano dopo 15 giorni dalla notifica e fino ad allora sarà garantita l’assistenza.

Da Fanpage, custode del segreto dell’identità dei migranti mandati in onda, il direttore Francesco Piccinini conferma: “Due su tre degli espulsi furono intervista­ti dai nostri cronisti”. E dissero co- se interessan­ti: di non sapere chi fosse Renzi, di aver avuto indicazion­i precise sul simbolo da votare (“il terzo a destra, il simbolo verde”), di aver ricevuto i due euro in regalo. Si scoprì poi che a Ercolano votarono 51 migranti, più della metà del centro accoglienz­a. “Hanno votato tutti Renzi – dichiarò a ilfat- toquotidia­no.it il responsabi­le della coop Impronta, Salvatore Filosa – non troverà nessuno che abbia votato Orlando o Emiliano, neanche sanno chi sono, mentre conoscono il sindaco Ciro Buonajuto, sono due anni che li invita alle iniziative istituzion­ali e culturali del Comune di E rc o la n o”. Buonajuto è un dem amico personale dell’ex premier. La procura ha aperto un fascicolo.

ORA LA POLEMICA rimonta attraverso le dichiarazi­oni dei deputati grillini Giuseppe Brescia, Vega Colonnese e Marialucia Lorefice della commission­e d’i nchie sta Cie-Cara: “Invece di indagare su cosa sia veramente successo e se le primarie del Pd fossero in qualche modo state falsate, vengono espulsi quelli che hanno denunciato. La parte debole. Ci auguriamo un intervento dello stesso segretario Pd: Renzi prenda posizione su questa sconcertan­te situazione che ha il sapore della vendetta sul coraggio di chi parla liberament­e”. Oppure è solo una coincidenz­a. Curiosa.

 ?? Ansa ?? Gazebi Code per le primarie del Pd
Ansa Gazebi Code per le primarie del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy