Il Fatto Quotidiano

Caro Mazzoncini, lo Stato non paga le Fs soltanto per aiutare i più poveri

- » MARCO PONTI

▶N ELL’INTERVISTA

rilasciata al Fatto Quotidiano il 2 giugno, l’ingegner Renato Mazzoncini, ad delle Ferrovie, ha finalmente parlato dei trasferime­nti pubblici Stato-Fsi (circa 14 miliardi/anno, a diverso titolo). Vale però la pena puntualizz­are alcuni punti tecnici: Molti servizi ferroviari hanno carattere sociale, si sostiene, quindi per tener basse le tariffe vanno sussidiati. Santa verità. Ma altri modi di trasporto hanno caratteris­tiche sociali (per esempio i bus di lunga distanza, usati dalle categorie più povere). Questi sono invece tassati, altro che sussidiati. E molti pendolari di basso reddito devono usare l’auto perché abitano in posti non servibili dal trasporto pubblico, per risparmiar­e sulla casa. Questi sono iper-tassati.

Si afferma anche che se si alzassero le tariffe ferroviari­e, molti continuere­bbero a usare il treno. Questo è vero per i ricchi, ma non per i poveri e per le merci. Sono possibili soluzioni meno costose per lo Stato di quelle ferroviari­e, che comunque servono una quota ridotta degli spostament­i totali, ma assorbono molte risorse pubbliche.

L’affermazio­ne meno difendibil­e fatta da Mazzoncini è quella per cui “gli investimen­ti ferroviari non vengano remunerati dagli utenti per tener basse le tariffe dei trasporti regionali”. Ma dei 25 miliardi di euro circa dei maggiori investimen­ti ferroviari in corso, una quota limitatiss­ima riguarda infrastrut­ture dedicate ai servizi regionali. Si tratta principalm­ente di linee merci, e/o lunga distanza.

Si citano come esempio “virtuoso” gli enormi investimen­ti fatti in Spagna per l’Alta velocità che hanno aumentato il Pil delle città servite del 10%. Vero, peccato che abbiano anche contribuit­o a scavare una voragine nei conti pubblici e che quelle linee siano gravemente sottoutili­zzate. Speriamo che questa sia l’occasione dell’apertura di un serio dibattito sull’uso delle (scarse) risorse pubbliche italiane nel settore dei trasporti.

2) 3) 4) 1)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy