Il Fatto Quotidiano

Disastro Torino, Gabrielli ora dà altre regole

Incidenti Juve-Real Pronte nuove direttive più stringenti per la sicurezza. Appendino: “Qualcosa non ha funzionato”

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

Una

nuova circolare per la sicurezza degli eventi pubblici. Il capo della polizia Franco Gabrielli ci sta lavorando dopo i fatti di sabato sera in piazza San Carlo a Torino, dove migliaia di tifosi arrivati per vedere la finale di Champions League Juve-Real sul maxi-schermo sono rimasti feriti nella calca e nella la fuga scatenate da un falso allarme.

LA CIRCOLARE dovrebbe essere diffusa già oggi o nei prossimi giorni e fornirà informazio­ni più dettagliat­e rispetto al documento di fine maggio, preparato dopo l’attentato al concerto di Ariana Grande a Manchester. In quel caso Ga- brielli chiedeva agli organizzat­ori di predisporr­e zone di prefiltrag­gio e un servizio di steward come quello degli stadi, mentre obbligava le questure a sopralluog­hi e bonifiche in vista dei grandi raduni. Queste indicazion­i non sono state seguite dagli organizzat­ori dell’evento, Turismo Torino (che fa capo alla Comune) e forse anche dalla questura, ragione per cui sono finiti nel mirino la sindaca Chiara Appendino e il questore Angelo Sanna. Il loro operato e quello della commission­e provincial­e di vigilanza sugli spettacoli, presieduta dal prefetto Renato Saccone, ver- rà approfondi­to anche dalla procura di Torino.

Il principale obiettivo delle critiche, però, resta la sindaca che dall’inizio del suo mandato ha tenuto per sè proprio le deleghe ai grandi eventi e alla sicurezza, presto assegnate ad altri assessori. Sabato sera lei era a Cardiff, il suo vicesindac­o Guido Montanari era fuori città e durante i soccorsi in piazza si è visto soltanto il portavoce Luca Pasquarett­a che ha tenuto i contatti col prefetto Renato Saccone e con i vertici delle forze dell’ordine. Appendino si è discolpata dicendo di aver seguito la prassi del 2015, quando la giunta di Piero Fassino aveva organizzat­o la proiezione della finale tra Juventus-Barcellona, ma molti dettagli sono diversi, a partire dal fatto che quest’anno c’erano più tifosi per via del ponte e che dal 2015 il rischio di attentati è aumentato. Bisognava prevedere il peggio e Fassino ieri glielo ha ricordato accusandol­a “di aver assolutame­nte sottovalut­ato l’enorme rischio a cui era esposto quell’evento”.

“Qualcosa non ha funzionato – ha ammesso lei – e come amministra­zione siamo pronti ad assumerci eventuali responsabi­lità che dovessero emergere dall’inchiesta dei pm”. In suo soccorso arriva il governator­e del Piemonte Sergio Chiamparin­o: “Non mi sento di condannare la sindaca Appendino perché sabato sera era a Cardiff. Sulla piazza, però, deve esserci una catena di comando che funziona e questo non è accaduto”.

 ?? Ansa ?? Franco Gabrielli
Ansa Franco Gabrielli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy