Il Fatto Quotidiano

La campagna siciliana di Beppe: comizi pensando alle Regionali

A Trapani (non parla di mafia) e a Palermo

- » GIUSEPPE LO BIANCO

Li

definisce “vecchia politica” e non cita neanche i cognomi di Antonio D’Alì e Mimmo Fazio, i due candidati trapanesi azzoppati dai giudici, e come bersaglio sceglie tiepidamen­te la regione: “Se il governo regionale sparisce, non accade nulla”. Poi glissa le domande su Riina (“avrei qualcosa di dire, ma non qui”) e fa autocritic­a: “Anche noi sbagliamo, dunque o li mandiamo via a calci nel culo, o se ne vanno loro”.

Eppure i guai giudiziari di D’Alì e Fazio, i due pilastri del potere trapanese, uno arrestato, l’altro proposto per una misura di prevenzion­e, offrivano un assist per spingere il candidato del M5S Marcello Maltese, che però Grillo non raccoglie: il leader del Movimento arriva nella “palude” trapanese scegliendo un profilo basso, ignorando temi e vicende locali, e concentran­dosi sulle Regionali dell’autunno, dove il candidato a Cinque Stelle, Giancarlo Cancellier­i, viene dato vincente. Ma solo con una battuta: nessun attacco a Crocetta, che pure aveva definito “fermacarte, per la sua insussiste­nza” quando, meno di un mese fa in un’intervista, si era spinto ad attaccarlo sulla lotta alla mafia: Crocetta , aveva detto, “è un messaggio preciso del Pd alla mafia siciliana: ‘Noi non disturbere­mo’”.

A TRAPANI, INVECE, di mafia non ha parlato e le 1500 persone che hanno riempito per poco meno della metà piazza Stazione tornando a frequentar­e la politica dopo la desertific­azione dei giorni scorsi hanno applaudito al consueto repertorio di slogan e battute, e sono state intrattenu­te su nanotecnol­ogie, temi totalmente sganciati dalla campagna elettorale trapanese. Al punto che se n’è accorto egli stesso, domandando­si a un certo punto: “Ch e cazzo c’entrano queste cose con Trapani? Niente’’. Dopo lo spot con cui ha aperto il comizio per spingere il suo candidato verso il ballottagg­io, c’è stato spazio anche per un altro spot, per la compagnia aerea Ryanair, che vola su Trapani e che a breve potenzierà i collegamen­ti grazie a un accordo in grado di collegare i voli a medio con quelli a lungo raggio: “quello che Ryanair ha fatto per l’Europa non l’ha fatto l’Europa tutta assieme’’. A Trapani il suo tiepido sostegno è la conferma che la partita per i 5Stelle si gioca alla regione. In serata ha replicato a Palermo, davanti il velodromo Paolo Borsellino nel quartiere Zen, per sostenere Ugo Forello. Pensando al dopo-Crocetta.

 ?? Ansa ?? G. Cancelleri
Ansa G. Cancelleri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy