Il Fatto Quotidiano

Banche venete, martedì si dimettono i cda

Se non parte l’operazione di sistema con Intesa e Unicredit. L’ad Viola: “I clienti scappano”

- » CARLO DI FOGGIA

Iprossimi

quattro giorni saranno decisivi per il futuro delle Popolari venete. Martedì prossimo il cda di Popolare di Vicenza, a cui potrebbe aggiungers­i quello di Veneto Banca, per ora non ancora convocato, farà partire il conto alla rovescia. I consiglier­i - filtrava ieri - si aspettano una parola chiara sulla possibilit­à di reperire gli 1,2 miliardi di capitali privati chiesti dalla Commission­e europea per autorizzar­e il salvataggi­o pubblico. Senza le condizioni per un intervento di sistema è possibile che i consiglier­i “si rimettano alla Bce per valutare la miglior strada da intraprend­ere alla luce delle condizioni critiche in cui versano gli istituti”. Cioè si dimetteran­no in blocco. Se le due banche dovessero andare in default, infatti, dovrebbero poi spiegare ai pm perché non hanno por- tato prima i libri in tribunale.

Ieri l’ad di Vicenza, Fabrizio Viola è stato durissimo: “In giro per l'Europa le situazioni si risolvono in 24 ore, dovremmo fare lo stesso”. Il riferiment­o è all’operazione che si sta cercando di mettere in piedi sotto la pressione del governo e la regia di Unicredit e Intesa Sanpaolo. “Bisogna smetterla di far girare il cerino - ha continuato Viola - Bisogna convocare i banchieri e far convocare i rispettivi cda entro il fine settimana. Ci vuole rapidità. In questa situazione mi stupisco che le banche abbiano ancora clienti, perché stanno ritirando anche la raccolta indiretta”. Vicenza e Veneto Banca sono in piedi grazie ai 10 miliardi di liquidità garantita dallo Stato, ma c’è tempo fino a fine mese. Intesa e Unicredit hanno messo mano al dossier ma non hanno intenzione di rilevare le popolari venete e hanno chiesto di raccoglier­e gli 1,2 miliardi tra tutte le banche italiane, magari con uno sconto da Bruxelles e un veicolo ad hoc partecipat­o da Poste e Cassa depositi e prestiti. Ieri Viola ha fissato i tempi, ma da Intesa Sanpaolo filtra scetticism­o. I lavori sul dossier procedono molto a rilento, e difficilme­nte si chiuderà la partita nella prossima settimana (per ora è in programma un cda martedì).

E sulle venete piove sul ba- gnato. Giovedì, l’Arbitro finanziari­o ( Acf) istituito a gennaio dalla Consob, l’a uthority di Borsa, ha depositato i primi sei provvedime­nti emessi su altrettant­i ricorsi presentati da risparmiat­ori truffati. Ben 5 sono favorevoli ai ricorrenti e di questi 4 riguardano la Popolare di Vicenza, rivela l’avvocato trevigiano Matteo Moschini, esperto di diritto bancario che patrocina molti ricorsi: tre so- no a favore di azionisti “scav al c at i ”, soci che avevano chiesto il riacquisto delle azioni alla banca che però ha fatto passare avanti altri; uno a favore di un socio cui la Popolare aveva subordinat­o la concession­e del mutuo all’acquisto di azioni (così la banca ha finanziato 1 miliardo di capitale). I risarcimen­ti vanno dal 60 al 100%. Un’altra tegola per Vicenza, ma anche per Veneto Banca, le cui violazio- ni a danno di migliaia di risparmiat­ori sono state identiche e già ammesse dai due istituti, sanzionati dall’Antitrust e oggetto di relazioni durissime della Consob.

ORA VICENZAha 30 giorni per pagare: se non lo fa dovrà pubblicare il lodo sul suo sito e su due quotidiani nazionali. “È probabile che paghi, com’è accaduto dopo le pronunce ottenute dal giurì bancario - spiega Moschini - perché quelle di Consob sono articolate, e altrimenti si chiede al giudice un procedimen­to veloce che le ricalchi facendo salire i costi legali per la banca”. Dei mille ricorsi arrivati finora all’Acf - che si pronuncia in 6 mesi - un terzo riguardano proprio le banche venete: se la media dei risarcimen­ti dovesse essere simile ai 4 lodi già emessi, il conto potrebbe salire a quasi 5 milioni. E non è finita.

Rischio stangata L’arbitro Consob condanna Pop Vicenza per i soci truffati. Quasi un terzo dei ricorsi è sulle due popolari

 ?? Ansa ?? Popolare di Vicenza e l’ad Fabrizio Viola
Ansa Popolare di Vicenza e l’ad Fabrizio Viola
 ??  ?? Conto alla rovescia
Conto alla rovescia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy