Il Fatto Quotidiano

L’ultimo giapponese si arrende: l’imperatore Akihito può abdicare

Tokyo, prima volta in 200 anni; il sovrano si dimette, il Parlamento approva la legge

- » FABRIZIA CAPUTO

Per

la prima volta dopo 200 anni in Giappone l’imperatore potrà scegliere di abdicare.

L’approvazio­ne del parlamento arriva dopo che il sovrano Akihito, di 83 anni, aveva espresso già nei mesi scorsi la volontà di poter lasciare il comando a causa delle difficoltà nel gestire gli impegni di Stato dovute all’età avanzata.

Un passo verso la modernità che sembrava non sarebbe mai arrivato vista la rigidità della tradizione monarchica giapponese, che ha fatto dell’etichetta e dell’immutabile il punto fermo del Trono del Crisantemo.

Nei giorni scorsi aveva fatto scalpore la scelta della principess­a Mako, nipote dell’imperatore, di sposare un ex compagno di scuola, un borghese senza alcun titolo, accettando di conseguenz­a di rinunciare al suo cognome e a tutti i privilegi che spettano ai componenti della famiglia reale, come previsto dalla legge della Casa Imperiale.

ORA IL TRONOpiù antico e rigido del mondo sceglie la possibilit­à dell’abdicazion­e, ma non ancora quella dell’ipotetica ascesa di una donna e la loro estromissi­one dalla famiglia reale dopo il matrimonio, come invece avrebbe voluto l’opposizion­e liberal.

Anche perché, attual- mente il Trono è composto da 19 persone di cui 14 donne e di queste, 6 non sono sposate ed in caso di matrimonio potrebbero essere estromesse, riducendo drasticame­nte il numero dei membri della famiglia reale.

Un vero paradosso, se si pensa che il Giappone a differenza degli altri Paesi, deriva la propria identità dall’imperatore, che è garante dell’esistenza del Giappone in quanto tale, pur non avendo poteri politici effettivi.

Ed ora, secondo la legge approvata dal governo conservato­re di Shinzo Abe, il successore designato sarà il principe Naruhito, 58 anni, primogenit­o del sovrano e futuro imperatore del Giappone, che potrebbe prendere le redini dell’impero già nel dicembre 2018. Suo padre nel frattempo avrà compiuto 85 anni.

 ?? Ansa ?? Akihito, sul trono dal 2000
Ansa Akihito, sul trono dal 2000

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy