Il Fatto Quotidiano

La Provincia di Caserta chiusa per rifiuti: niente soldi per gli spazzini

Sbarrata da mesi la sede storica, da giovedì giù la saracinesc­a anche in quella operativa

- » VINCENZO IURILLO

Le foto che vedete sono state scattate la mattina di venerdì 9 giugno nella sede de l l’amministra­zione provincial­e casertana presso l’area ex Saint Gobain. Sono l’effetto di un disastro politico-finanziari­o: il dissesto della Provincia di Caserta. Dovevano scioglierl­e, le province. Invece sono ancora tra noi. Però svuotate di risorse. E senza soldi non si cantano messe, e non si pagano nemmeno le ditte incaricate della pulizia: contratto scaduto ad aprile, e non rinnovato.

GIÀ CHIUSA da mesi la sede storica a Corso Trieste, dal prossimo giovedì verrà chiusa anche la sede operativa, quella che vedete ritratta nelle foto. Verrà chiusa per troppa spazzatura. Perché non si riesce a provvedere alle più elementari norme igienico sanitarie. Il dirigente Gennaro Spasiano ha firmato il provvedime­nto. Prevista in un primo momento per domani, la chiusura è stata fatta slittare di qualche giorno. Si spera di trovare qualche euro in extremis. Il presidente facente funzioni, Silvio Lavornia (centrodest­ra), è pressato dai sindacati che gli hanno chiesto di convocare il consiglio provincial­e. L’ente non ha approvato il bilancio. Quindi non è possibile utilizzare i 10 milioni di euro pre- visti nella ‘manovrina’del governo Gentiloni. Provvedime­nto, anche quello, in attesa di approvazio­ne. Nel frattempo, la Provincia da quasi tre mesi non paga gli stipendi agli oltre 400 dipendenti in organico. Per la precisione sono 430 persone (270 in servizio alla Provincia e 130 al Museo Campano di Capua e a ll ’ Ufficio Provincial­e per l’Impiego).

Nelle scorse settimane il governator­e della Campania Vincenzo De Luca e il sottosegre­tario alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi hanno promesso l’erogazione di 4 milioni di euro per assicurare le retribuzio­ni contattand­o direttamen­te la tesoreria provincial­e. La promessa è rimasta sulla carta. I sindacati hanno scritto ai due politici dem protestand­o: “Vi chiediamo di tener fede al vostro impegno e di prendere contatti con l’istituto tesoriere per concretizz­are rapidament­e questo trasferime­nto di risorse perché le famiglie dei dipendenti, soprattutt­o quelle monoreddit­o, non ce la fanno più ad andare avanti”.

Intanto la raccolta della spazzatura e i servizi di pulizia sono stati interrotti. Con gli effetti che vedete nelle foto. La sporcizia ha invaso gli uffici, ha reso i bagni impraticab­ili. Spazzatura nei corridoi, spazzatura all’ingresso. Uno schifo. Un problema di salute pubblica, ovviamente. Evidenziat­o dagli ispettori dell’Asl, che avevano dato alla Provincia i “tre giorni” per provvedere alla rimozione. Tre giorni passati senza esito. I lavoratori ne soffrono. Fisicament­e. Lo sottolinea­no i sindacati in una nota: “Quei dipendenti che già soffrivano di determinat­e patologie incompatib­ili allo stato dei luoghi, hanno subito un aggravamen­to, mentre coloro che no rma lmen te non risultano affetti da alcuna patologia specifica, cominciano ad accusare malesseri sia fisici che soprattutt­o psichici”. La Provincia in dissesto non è grado neanche di provvedere alle attività assegnatel­e dalla legge, come la manutenzio­ne di scuole superiori e strade.

Proprio sulle scuole il presidente Lavornia a maggio ha ottenuto il suo quarto d’ora di celebrità nazionale, annunciand­o l’imminente chiusura di 90 istituti superiori per mancanza delle autorizzaz­ioni previste dalla legge in materia di antincendi­o, agibilità, staticità e sicurezza sul lavoro. Il motivo derivava sempre dal dissesto: l’impossibil­ità di trovare risorse per adeguare gli edifici ed assicurare la corrente elettrica, l’a cqua, la pulizia delle aule.

Alla fine hanno chiuso solo quattro scuole, le altre sono rimaste aperte con pr ov ve dim en ti tampone. Ma 56.000 studenti hanno rischiato di andare in mezzo a una strada proprio nel mese di chiusura dell’anno scolastico. Anche in questo caso il governator­e De Luca ha provato a placare le proteste, stanziando un milione di euro dal fondo per il diritto allo studio “pur non essendo le scuole una competenza della Regione”. Ma sono solo piccole pezze messe a casaccio su un enorme buco.

Dissesto

Il bilancio non si può chiudere: gli stipendi non arrivano da aprile, almeno 4 scuole non sono agibili

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Fuori uso
La sede operativa della Provincia di Caserta invasa dai rifiuti. Sopra, il presidente Silvio Lavornia
Fuori uso La sede operativa della Provincia di Caserta invasa dai rifiuti. Sopra, il presidente Silvio Lavornia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy