Il Fatto Quotidiano

Il boss Vincenzo Macrì catturato a San Paolo in Brasile: preparava la fuga in Venezuela

- LUCIO MUSOLINO

▶STAVASALEN­DO sull’aereo che da San Paolo lo avrebbe portato a Caracas quando la squadra mobile di Reggio Calabria lo ha arrestato. È finita dopo due anni, in Brasile, la latitanza di Vincenzo Macrì, 52 anni ed esponente della cosca Commisso di Siderno. È uno dei più grossi narcotraff­icanti della ‘ndrangheta, ma soprattutt­o è figlio del patriarca Antonio Macrì, il boss “dei due mondi” ucciso nel 1975, nella prima guerra di mafia.

Il figlio di “u Zi ‘Ntoni” è accusato di traffico internazio­nale di cocaina e nel 2015 era sfuggito al blitz dell’operazione “Acero-Crupi”, coordinata dalla Dda che nei suoi confronti aveva emesso un decreto di fermo.

Dopoun lungo periodo di detenzione (dal 1989 al 2002) negli Stati Uniti dove era stato arrestato dall’Fbi per un traffico di droga gestito assieme a esponenti di Cosa Nostra, Vincenzo Macrì si era stabilito in Olanda, ad Aalsmeer. Nei Paesi Bassi, il boss aveva iniziato a commercial­izzare tulipani infarciti di cocaina. Un business che Macrì gestiva per conto della cosca Commisso di Siderno assieme al coindagato Vincenzo Crupi. Dall’Olanda il figlio di “u Zzi ‘Ntoni” dettava le linee programmat­iche della famiglia mafiosa nel traffico di cocaina: decideva i canali di approvvigi­onamento della droga, la località dove consegnarl­a e le modalità di ripartizio­ne degli utili. Per capire il carisma di Vincenzo Macrì è sufficient­e rileggersi le carte dell’inchiesta che ha portato al mandato di cattura internazio­nale. A lui dovevano dare conto anche i clan ‘ndrangheti­stici nell’Ontario, soprattutt­o dopo le frizioni che nel 2014 hanno portato all’omicidio del boss Carmine Verduci, assassinat­o a Woodbrige.

Italia, Olanda, Canada, Venezuela e Brasile. Se il padre era il boss “dei due mondi”, il figlio li ha sfruttati entrambi. E nel secondo, Macrì,venerdì sera ha trovato la polizia di stato all’imbarco per Caracas.

 ?? Ansa ?? Polizia brasiliana La nota
Ansa Polizia brasiliana La nota

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy