Il Fatto Quotidiano

Macron turbo-En Marche! si prepara a invadere il Parlamento francese

Parigi, primo turno delle elezioni legislativ­e: il presidente mira alla maggioranz­a assoluta

- » LUANA DE MICCO

Oggi

i francesi tornano alle urne per rinnovare il Parlamento e, stando ai sondaggi, dopo il secondo turno di domenica prossima, 18 giugno, il partito del presidente Emmanuel Macron dovrebbe ottenere la maggioranz­a assoluta dei seggi. Un risultato che a credere certi osservator­i potrebbe anche rivelarsi “storico”. L’ultimo studio Ipsos, di cui ha reso conto

Le Monde ieri, attribuisc­e a La République en Marche (LRM) il 31,5% delle intenzioni di voto. Gli stessi oppositori che dopo l’ingresso di Macron all’Eliseo spiegavano che il neo presidente senza un vero partito alle spalle non avrebbe mai potuto governare, ora si devono ricredere e anzi denunciano il rischio del “partito unico” che nuoce al dibattito democratic­o.

Persino Macron, secondo indiscrizi­oni del Canard

Enchaîné, non sarebbe tanto a suo agio di fronte ad un tale successo. Se LRM conterà più di 400 deputati (su 577) sarebbero “molti, persino troppi”, avrebbe confidato ai suoi.

SEMBRA INVECE che i francesi vogliano dare fiducia al giovane capo dello stato eletto poco più di un mese fa e metterlo alla prova. Già alle presidenzi­ali hanno severament­e bocciato i partiti tradiziona­li e archiviato personalit­à che da venti an- ni tenevano in mano la politica francese. Al termine del doppio turno, sempre secondo l’Ipsos, il partito di destra Les Républicai­ns dovrebbe raccoglier­e il 22% dei voti, il Partito socialista appena l’8%. Persino i due estremi che alle presidenzi­ali si giocavano la vittoria, ora abbozzano. Il Front Na- tional, uscito diviso dopo la sconfitta di Marine Le Pen nella corsa all’Eliseo, dovrebbe raccoglier­e non più del 17%, la France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon si fermerebbe all’11,5%.

L’altra novità di questo voto è che, se il partito di Macron dovesse davvero stravincer­e, come dicono i pronostici, allora la prossima Assemblea sarà piena di facce nuove. La metà dei candidati En Marche! sono dei debuttanti della politica. Nella vita sono medici, ingegneri, avvocati, imprendito­ri. Numerosi i giovani, e la metà sono donne.

 ?? LaPresse ?? Sulla cresta dell’onda Macron in campagna
LaPresse Sulla cresta dell’onda Macron in campagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy