Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Nei secoli Fedeli. “Nel 1796 Napoleone impose a Vittorio Emanuele III l’armistizio con cui decretò la capitolazi­one Sabauda” (Valeria Fedeli, Pd, ministro della Pubblica Istruzione, Ricerca scientific­a e Università, discorso al premio Cherasco Storia pubblicato sul sito del Ministero, 6.6). Povero Vittorio Emanuele III: mancavano 74 anni alla sua nascita (avvenuta nel 1869), e già Napoleone gli imponeva un armistizio.

Continuità .“Laministra fedeli illustra il piano. Scuole aperte d' estate, ma senza prof” ( La Stampa, 11.6). Come nel resto dell'anno.

Figura di Paita. “Ciao Ministro, sono Raffaella Paita (capogruppo Pd Liguria). Ci sono i lavoratori di Ericson in consiglio. Vorrebbero un incontro con te su tema cassa integrazio­ne. Anche in vista delle elezioni sarebbe importante concederlo. Posso dire che li vedrai?” (Raffaella Paita, Pd, messaggio Watshapp indirizzat­o al ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ma inviato a tale Giampaolo Poletti, netturbino, 6.6). Si attende con ansia l'auspicato summit, ma soprattutt­o la promozione a netturbino di Poletti o della Paita.

Di che si tratta. “Berlusconi: 'Va riaperta la trattativa sulla legge elettorale'” ( il Giornale, 11.6). Graviano: “Va riaperta la trattativa Stato-mafia”.

L'incubo. “Sono un vecchio saggio che osserva la decadenza del Paese, che vede il rischio di una vittoria dei grillini, l'avvento di una Repubblica giudiziari­a con tanti magistrati come ministri e un governo guidato da Davigo” (Silvio Berlusconi, Corriere della sera, 9.6). E, soprattutt­o, nessun ladro e nessun mafioso. Dove andremo a finire.

Birbantell­i. “Non aiutò la mafia, Mori assolto” (il Giornale, 9.6). “La Cassazione: 'Mori e Obinu non favorirono Provenzano'” ( Corriere della sera, 9.6). Si limitarono a non arrestarlo, per fargli un dispetto.

Movimenti. “Gentiloni: 'Il Paese si muove'” ( La Stampa, 7.6). Càpita, nel rigor mortis.

Posture. “Rai, Orfeo dg. Piace anche a FI. 'Con i grillini tiene la schiena dritta': così Renzi ha chiuso la partita” ( La Stampa, 10.6). Schiena dritta coi grillini, lingua dritta con gli altri.

Dovere di cronaca/1. “Mi trovate dimagrito? Devo perdere altri 5 chili. Però sono abbronzato” (Matteo Renzi, segretario Pd, al party al Quirinale per il 2 giugno, Il Messaggero, 3.6). E poi dicono che il Pd non ha un programma.

La guerra di Piero. “L'organizzaz­ione della finale tra Juventus e Barcellona nel 2015 era molto diversa e più sicura (di quella allestita dalla giunta Appendino, ndr), ma quand'anche fosse stato ciò che è stato fatto nel passato, l'errore sta proprio lì. Dal 2015 a oggi ci sono stati Charlie Hebdo, Bataclan, Nizza, Berlino, Manchester, Londra. C'è stato un salto di qualità nel rischio terroristi­co e nell'inquietudi­ne e nella paura dei cittadini” (Piero Fassino, consiglier­e comunale Pd a Torino, Il

Foglio, 7.6). Qualcuno lo avverta che il nuovo terrorismo islamico inizò a colpire in Europa ben prima di Juve-Barcellona (6.6.2015): Madrid 2004, Londra 2005, Tolosa 2012, Bruxelles 2014, Parigi-Charlie Hebdo 7.1.2015, Parigi-supermerca­to ebraico 9.1.2015. Fortuna che Fassino è un esperto di esteri.

Allegria! “Siete dei falliti!” (Massimilia­no Allegri, allenatore della Juventus, ai vigili urbani che lo multano a Torino per guida col cellulare in mano e senza patente, La Stampa, 7.6). I famosi vigili del Real Madrid.

Trova l'intruso. “Diamo a Roma una grande idea di città finalmente liberata da ministeri a caos” (Paolo Berdini, ex assessore all'Urbanistic­a a Roma, Corriere della sera, 7.6). Gran- de idea: perchè non mettere alla prova Berdini come assessore all'Urbanistic­a? Medaglie.“Fischi su Casaleggio e Raggi, bocciati dagli imprendito­ri” ( il Giornale, 11.6). Finalmente devono aver detto qualcosa di giusto.

Odio. “Gli opposti Di Pietro e Colombo erano uniti solo dall'odio per Berlusconi” (F.F., Libero, 8.6). Che infatti voleva Di Pietro, nell'ordine: ministro dell'Interno, numero 2 di FI e capo dei servizi segreti.

Forza Ladri. “Ecco perchè il dàgli al corrotto è solo una strategia politica, vuota e inutile” (Giovanni Fiandaca, Il Fo

glio, 6.6). Giusto: premiamolo. Il titolo della settimana/1. “Stadio, super-sconto ai pri

vati: solo 120 milioni per le opere” ( Il Messaggero, 7.6). Titoli che càpitano quando i privati non si chiamano Caltagiron­e. Il titolo della settimana/2. “L'offensiva del gender. Google Maps si schiera con la lobby omosex. Ieri una funzione creata ad hoc mostrava automatica­mente orari e percorso del Gay Pride di Roma sulla piantina della Capitale” ( La Verità, 11.6). Ricchi premi a chi inventa un titolo più stupido di questo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy