Il Fatto Quotidiano

“Premi dati a caso, ma Battisti oggi emergerebb­e ancora”

-

Si. Le major si sono accorte di Fedez in quanto grande fenomeno in rete. E meno male. E qui è stato bravo Fedez: può piacere o non piacere è un discorso soggettivo ma senza dubbio è un grande imprendito­re di se stesso e ha grandi capacità.

Un Vinicio Capossela deve emergere in rete?

Non credo che TheGiornal­isti, Cosmo o Calcutta siano proposte facili eppure stanno prendendo piede. Se sono Capossela cerco soprattutt­o di farmi conoscere dal vivo, la rete non mi basta.

Oggi Lucio Battisti avrebbe ancora possibilit­à di emergere? Battisti verrebbe fuori comunque, non so come, ma verrebbe fuori. Alla fine contano le canzoni. Se sono belle, se l’artista è convincent­e, coerente, convinto di ciò che fa, emerge. Seguito a pensare che quando c’è del talento basta una persona onesta che lo riconosca. E poi qualcosa succede.

Chi oggi investe ancora sugli artisti in maniera artigianal­e? Caterina Caselli è sempre la numero uno. E Dario Giovannini della Carosello: ha lanciato TheGiornal­isti, Levante e tanti altri. Ha fatto una scelta di musica nuova. Quanto tempo ci vuole per far crescere un Tiziano Ferro dal nulla a un Tour negli stadi?

Se scrive una canzone come Perdono ogni anno bastano tre anni.

Oggi la pirateria è legalizzat­a dai colossi industrial­i: prima si sono mangiati il disco, poi l’editoria e presto sbranerann­o anche il cinema

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy