Il Fatto Quotidiano

Siamo senza palla: non ci restano che le sconcertat­e

- » PAOLO ZILIANI

Profondo sgomento, anzi, sconcerto stanno suscitando gli editoriali di Mario Sconcerti, prima firma sportiva di Rai SporteCorr­iere della Sera. Dall’annuncio di Spalletti alla Juventus, a Bonucci più forte di Franco Baresi e di CR7 che nella Juve sarebbe riserva, Sconcerti sta prendendo a picconate il Sacro Tempio del Pallone e i seguaci s’interrogan­o: chi lo paga, stanno bene? E se sì, per quanto tempo ancora ci toccherà leggere e sentire che…

“La Juve ha i migliori attaccanti d’Europa”. Come no. Messi, Suarez e Neymar, CR7, Bale e Benzema, Ribery, Lewandowsk­i e Robben sono note pippe.

“Temo che Cr7 a Torino farebbe il tornante o la riserva”. Lo dicono i numeri: Dybala gol in Champions 5, Higuain 18, Mandzukic 23, Ronaldo 105.

“Il calcio di Allegri è barocco: metà elementare e metà impossibil­e. Non melodramma­tico ma virile, con ampi tratti neoclassic­i”. Per capirci: il Real in finale ha dato lezione di calcio, la Juve di storia dell’arte.

“La Juve non ha niente di meno e niente di più se non il senso di Allegri per il risultato”. Una dote che Zidane (due finali giocate, due vinte) invidia molto ad Allegri (due giocate, due perse).

“Non ho mai pensato che Mandzukic fosse meglio di Ronaldo. Ho pensato e penso che Ronaldo non potrebbe fare quello che Mandzu- kic fa nella Juve”. Vero. Lui sa solo fare gol, 5 al Bayern nei quarti, 3 all’Atletico in semifinale, 2 alla Juve in finale.

“Metto Bonucci prima di Baresi perché ha più compiti. Marca e imposta, non ha un libero alle spalle, ha più senso della partita”. In effetti, Baresi non marcava e non impostava, aveva sempre Malatrasi o Cesare Maldini alle spalle e con più senso della partita avrebbe vinto qualcosa più di quei miseri 6 scudetti, 3 Champions e 2 Coppe Interconti­nentali.

“Baresi aveva cattiveria in campo ma meno personalit­à degli altri”. Ecco, questa cosa dilla a chi ha giocato con lui, poi vediamo.

“Bearzot gli ha quasi sempre preferito Scirea”. Vero. Anche perché quando Scirea giocava già in nazionale (1975) Baresi aveva 15 anni e quand’era ai mondiali in Argentina il P i ci nì n ne aveva 18.

“Spalletti ha firmato per la Juventus”. Firmato ha firmato. Ma per l’Inter.

 ??  ??
 ??  ?? Opinionist­a Mario Sconcerti è nato a Firenze il 24 ottobre 1948
Opinionist­a Mario Sconcerti è nato a Firenze il 24 ottobre 1948

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy