Il Fatto Quotidiano

Corona, un anno per frode fiscale Assolto per altre accuse. Resta in galera

Verdetto Indagine su 2,6 milioni in contanti. Chiesti dal pm 5 anni

- DM

Il

volto è teso, i pugni serrati, sbattuti più volte sul tavolo. Fabrizio Corona esulta in aula dopo il verdetto. L’ex re dei paparazzi ieri è uscito da vincitore dall’aula del Tribunale di Milano nonostante abbia incassato una condanna a un anno di galera. Sul tavolo dei giudici di primo grado l’inchiesta coordinata dall’antimafia sui 2,6 milioni di euro trovati nel soffitto dell’a pp ar tamento della sua agente e poi su alcuni conti aperti in Austria.

L’EX AGENTEfoto­grafico era stato nuovamente arrestato lo scorso 10 ottobre mentre era in affidament­o in prova ai servizi sociali per scontare condanne già definitive. Al centro dell’inchiesta coordinata dal procurator­e aggiunto Ilda Boccassini una montagna di denaro in nero. L’inchiesta era partita da una presunta minaccia ricevuta da Corona da ambienti legati alla ‘ndrangheta. Il collegio, presieduto da Guido Salvini, ieri ha anche condannato a tre mesi la collaborat­rice di Corona, Francesca Persi, titolare dell’appartamen­to dove furono trovati oltre un milione di euro in contanti.

“GIUSTIZIA È FATTA”, ha commentato ieri pomeriggio Corona durante la lettura della sentenza. Sono cadute infatti due imputazion­i, l’intestazio­ne fittizia dei beni in relazione ai soldi in contanti, e la violazione delle norme patrimonia­li sulle misure di prevenzion­e. L’ex agente fotografic­o è stato condannato solo per il reato di sottrazion­e fraudolent­a al pagamento delle imposte. Con la sentenza di ieri a Fabrizio Corona è stata revocata la misura cautelare. Corona, tuttavia, resta in carcere per scontare i circa 5 anni restanti di cumulo delle pene definitive, anche perché lo scorso novembre, dopo l’arresto per la vicenda dei 2,6 milioni di euro in contanti, il Tribunale di sorveglian­za di Milano ha revocato l’affidament­o in prova ai servizi sociali. I legali di Corona, gli avvocati Ivano Chiesa e Luca Siritti, tuttavia, hanno già preannunci­ato che presentera­nno un’istanza per la concession­e dell’affidament­o in prova che potrebbe far uscire dal carcere l’ex re dei paparazzi.

FELICE anche la fidanzata dell’ex fotografo. “Spero esca presto dal carcere, oggi è finalmente uscita la verità”, ha commentato Silvia Provvedi. Stesso stato d’animo di Ivano Chiesa, storico legale di Corona: “Sono felicissim­o e mi ha dato anche tante botte e mi ha detto sei fortissimo”.

 ?? LaPresse ?? In aula Fabrizio Corona dopo la sentenza
LaPresse In aula Fabrizio Corona dopo la sentenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy