Il Fatto Quotidiano

Il sonnifero di Kim mette ko studente americano: lo liberano, ma è in coma

Nord Corea, il dittatore riceve l’ex star del basket Rodman che annuncia “sorprese”

- » FABRIZIA CAPUTO

Èstato rilasciato Otto Warmbier, lo studente universita­rio americano che si trovava in carcere da 17 mesi nella Corea del Nord. Ma Otto è in coma; secondo quanto riportato dalla famiglia del ragazzo al Washin

gton Post, si troverebbe in stato di coma da circa un anno, a causa di un’intossicaz­ione da botulino provocata da un sonnifero che gli sarebbe stato somministr­ato in carcere. E se le condizioni del ragazzo non sono chiare, di certo non lo sono nemmeno le circostanz­e sulla sua liberazion­e.

Potrebbe essere un caso, ma l’annuncio del segretario di Stato americano Rex Tillerson, coincide con l’arrivo a Pyongyang dell’ex campione Nba Dennis Rodman, che ha sempre confermato la sua amicizia con il presidente Kim Jong-un, grande appassiona­to di basket ed in particolar­e dei Chicago Bulls, squadra dell’ex cestista, definendol­o un “fratello”.

ANCHE SE RODMAN aveva smentito in precedenza le voci che collegavan­o i motivi della sua visita alla liberazion­e dei 4 detenuti Usa in Nord Corea, successiva­mente ha poi dichiarato di essere sicuro “di poter fare qualcosa di grande. Bisogna aspettarsi una sorpresa”. La sorpresa effettivam­ente è arrivata, ma probabilme­nte per la famiglia Warmbier non ha lo stesso effetto desiderato. “Vogliamo che il mondo sappia come noi e nostro figlio siamo stati trattati in modo violento e siamo stati terrorizza­ti dal regime nord coreano. Siamo grati che finalmente potrà stare con persone che gli vogliono bene” hanno detto Fred e Cindy Warmbier. Nel gennaio 2016 Otto era stato condannato a 15 anni di lavori forzati con l’accusa di aver rubato in manifesto di propaganda del regime in un hotel, per i giudici si è trattato di un “atto ostile contro lo stato, compiuto con la connivenza del governo americano”.

Ora, ci sono altri tre cittadini americani detenuti nelle carceri nordcorean­e , con l’accusa di spionaggio: Kim Dong-chul, Kim Sang-Duk e Kim Hak-song, professori della Pust, università cristiana attiva da 15 anni a Pyon

gyang.

 ?? Ansa ?? L’arresto Otto Warmbier
Ansa L’arresto Otto Warmbier
 ?? Ansa ?? Amici Jong-un e Rodman
Ansa Amici Jong-un e Rodman

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy