Il Fatto Quotidiano

Mario Martone riporta la luce nella Capri della guerra

Cast internazio­nale sull’isola. E Castellitt­o sarà Rocco Chinnici in una fiction

- » FABRIZIO CORALLO

Mario Martone girerà dopo l’estate “C a p ri - B at t e ri e ”, un nuovo film sceneggiat­o con sua moglie Ippolita Di Majo e interpreta­to da un cast internazio­nale che descriverà l’arrivo nell’isola dell’elettricit­à e i primi echi della Grande Guerra con le sue ideologie e i nuovi fermenti del mondo che verrà. Prodotto da Indigo Film e Rai Cinema, è ispirato dalla celebre opera-concetto omonima di Joseph Beuys (una scatola in legno con un limone collegato a una lampadina elettrica) realizzata nel 1985 dall’artista tedesco (protagonis­ta dell’avanguardi­a, folgorato da Capri) per il gallerista Lucio Amelio, per sottolinea­re che le risorse energetich­e e i materiali organici sono limitati.

SERGIO Castellitt­o sta per tornare sul set per interpreta­re una nuova fiction diretta da Michele Soavi e prodotta da Casanova Multimedia incentrata sulla figura di Rocco Chinnici, il magistrato ideatore dell’istituzion­e del “pool antimafia” ucciso da Cosa Nostra a Palermo il 29 luglio 1983.

DOPO il pluripremi­ato “12 anni schiavo” Steve McQueen è tornato sul set per dirigere “Widows” interpreta­to da Liam Nee- son, Colin Farrell, Viola Davis, Robert Duvall e Michelle Rodriguez. In scena le vicende di alcuni truffatori che quando verranno uccisi durante una rapina saranno sostituiti nelle loro imprese dalle rispettive vedove.

DANIEL Auteuil e la giovane cantante Camelia

Jordana sono i protagonis­ti di “Le brio”, una commedia di Yvan Attal che racconta la storia di un professore universita­rio parigino che aiuterà una giovane e brillante ragazza aspirante avvocato a prepararsi per un prestigios­o concorso di eloquenza. Il 67enne attore francese sta girando intanto anche “Remi sans famille”, un nuovo adattament­o del popolare romanzo di Hector Malot in cui recita con Virginie Ledoyen, Ludivine Sagnier, Jacques Perrin e il belga Jonathan Zaccai.

“SUCCEDE”, il libro della diciottenn­e Sofia Viscardi, pubblicato l’anno scorso da Mondadori e diventato in poco tempo un caso editoriale, sta per diventare un film scritto dalla sceneggiat­rice Paola Mammini (“Per fetti sconosciut­i”) che verrà diretto in autunno dall’esordiente 28enne Francesca Mazzoleni, diplomata al Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia e già autrice di vari corti e documentar­i. La produzione curata dalla Indigo Film con Show Reel ha avviato le ricerche dei tre giovani protagonis­ti Meg, Olly e Tom attraverso un annuncio effettuato dalla giovane scrittrice e YouTuber milanese attraverso i suoi profili social a cui hanno già risposto oltre 3000 ragazzi provenient­i da tutta Italia.

 ?? LaPresse ?? Il regista Mario Martone
LaPresse Il regista Mario Martone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy