Il Fatto Quotidiano

Assolto l’ex presidente dell’Inpgi Era accusato di truffa e corruzione

- Milano DM

Sulle

spalle aveva accuse pesanti: truffa e corruzione. Per lui, il pubblico ministero Gaetano Ruta nel marzo scorso aveva chiesto una condanna a 4 anni e 6 mesi. Ma ieri Andrea Camporese, ex presidente dell’Inpgi, la cassa previdenzi­ale dei giornalist­i, è stato assolto con formula piena perché, secondo i giudici della seconda sezione penale, “il fatto non sussiste”.

LA POSIZIONE di Camporese rientrava in una tranche della maxi-inchiesta della Procura di Milano sul crac della holding Sopaf gestita dai fratelli Aldo e Giorgio Magnoni. Indagini la cui prima discoverys­i ha nel maggio del 2014. Poco meno di due anni dopo, nel febbraio 2016, Camporese e altre 9 persone vengono mandate a giudizio. Il 6 ottobre successivo si chiude già una prima parte con la condanna a 4 anni e 8 mesi per corruzione ed evasio- ne fiscale di Paolo Saltarelli, ex presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei ragionieri. Ieri, poi, l’epilogo del filone principale. I giudici sono entrati in camera di consiglio alle undici. Poco dopo le 13 il verdetto che conta quattro assoluzion­i e sei condanne. Camporese, in particolar­e, era accusato di truffa in relazione all’operazione di acquisto da parte dell’ente che presiedeva di quote del Fondo immobili pubblici (Fip).

ACQUISTO attraverso il quale, secondo la Procura, avrebbe consentito a Sopaf “di realizzare una plusvalenz­a” di 7,6 milioni – cifra ritenuta, sempre dalla Procura, equivalent­e all’ammontare del danno per l’Inpgi – tramite la controllat­a di Sopaf Adenium, guidata da Andrea Toschi, ex presidente di Arner Bank e soprattutt­o fratello di Giorgio Toschi attuale numero uno della Guardia di finanza nominato dall’ex governo Renzi. Camporese era accusato, poi, di corruzione perché Toschi, stando all’imputazion­e, gli avrebbe trasferito “risorse finanziari­e” per “almeno 200 mila euro”. La figura di Toschi è importante, secondo i magistrati, per la parentela con il numero uno della Gdf. In una mail lo stesos scrive a un collega: “Desidero anche informarti

(mi raccomando la max riservatez­za…) che proprio ieri ho avuto notizia che il mio fratellone con greca e stelle d’argento, verrà a Roma (entro giugno) a comandare quanto di più importante e utile per noi. Tutti faranno la fila per essere da Lui ricevuti ed invitati….. Camporese e Falconi si sono già proposti”. Andrea Toschi ieri è stato condannato a cinque anni. Venerdì, poi, Ciro Pellegrino, il legale di Camporese, aveva sottolinea­to, tra le altre cose, come nelle sue condotte l’ex presidente dell’Inpgi abbia “sempre curato gli interessi” d el l ’ ente previdenzi­ale e che l’in vestim ento sulle quote del Fip “è stato il migliore investimen­to per l’ente dal punto di vista patrimonia­le, che ha fatto maturare un grande profitto”.

Tra i condannati anche Giorgio e Aldo Magnoni: 8 e 2 anni di carcere (pena sospesa). Per loro, come anche per altri è caduta l’accusa di associazio­ne a delinquere.

Condannato Cinque anni ad Andrea Toschi, che si vantava del fratello a capo della Gdf: “Tutti in fila da lui”

 ?? Ansa ?? Andrea Camporese
Ansa Andrea Camporese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy