Il Fatto Quotidiano

La trappola letale della torre Grenfell ignorata dai pompieri

I vigili intervenut­i non sapevano che l’edificio era stato rivestito con pannelli infiammabi­li

-

Quella di Grenfell Tower è una storia sospesa, uno strazio che sembra non finire mai. Non solo perché lo scheletro annerito, con i suoi morti ancora prigionier­i dei 24 piani, è un memento inesorabil­e di una tragedia che ha traumatizz­ato una comunità intera e un intero paese. Non solo perché c’è una verità ufficiale ed una popolare, a partire dal conto delle vittime: 79 quelle identifica­te dalle autorità, almeno 300 quelle che appaiono in liste improvvisa­te sui cartelli branditi dai superstiti.

Ma anche perché ogni nuovo tassello chiarisce come quanto è successo fosse interament­e evitabile.

LO HA DIMOSTRATO Panorama , il programma di inchiesta di Bbc, in uno speciale dedicato al rogo intitolato Br it ai n’s shame: il fuoco n e ll ’ appartamen­to 16 al quarto piano, quello partito da un frigo difettoso, era stato domato. Una squadra di vigili del fuoco era stata chiamata ed era arrivata in tempo. I pompieri stavano lasciando la torre quando si sono accorti che le fiamme avevano raggiunto il rivestimen­to esterno dell’edificio, infiammabi­le, aggiunto con la “ri st r u t t ur az i o n e” del 2016 per migliorare l’aspet- to della torre.

Secondo Dave Green, responsabi­le nazionale del Sindacato dei Vigili del Fuoco, i pompieri non si aspettavan­o che la superficie esterna prendesse fuoco perché la struttura di edifici simili, costruiti negli anni 70, prevede che ogni appartamen­to sia come una scatola a sé, separata dalle altre da mura di cemento che contengono le fiamme, dando il tempo di spegnere eventuali incendi interni.

Non sapevano della ristruttur­azione con i pannel- li infiammabi­li. È un dettaglio fondamenta­le perché sposta il focus delle inchieste (ce ne sono due aperte, una penale affidata alla polizia e una “p ub bl i ca ” a nnunciata da Theresa May all’indomani dell’incendio) dall'appartamen­to numero 16 a quella ristruttur­azione e a chi ne abbia deciso modi e costi. Come emerso nei giorni scorsi, sarebbero bastate 6.000 sterline in più, circa 5.000 euro, 2 sterline a metro quadro, per scegliere pannelli ignifughi. Il Council di Kensington e Chelsea, il più ricco di Londra, ha riserve per circa 240 milioni di sterline. Panorama ha mostrato 12 lettere inviate dal Gruppo Interparla­mentare sulla sicurezza antincendi­o a ministri e sottosegre­tari dei governi Cameron e May.

I PARLAMEN

TAR I so ll ec itavano una revisione completa degli standard di sicurezza dopo che nel 2009 un rogo in un alloggio popolare nel sud di Londra aveva ucciso 6 persone.

Appelli ignorati, come quelli sollevati dai residenti di Grenfell. I quali, è emerso, avevano tentato di affidarsi agli avvocati, ma avevano dovuto rinunciare a causa dei tagli governativ­i ai fondi per il gratuito patrocinio legale. E siccome le normative non sono state riviste, ora il timore è che nessuno paghi per questa tragedia. Secon- do le leggi vigenti, infatti, edifici come Grenfell Tower non sono tenuti ad avere una seconda scala di emergenza che, spiegano gli esperti sentiti dal Telegraph, avrebbe potuto salvare molte vite. Negli anni 70 non era obbligator­io nemmeno installare irrigatori. Le nuove costruzion­i residenzia­li devono avere porte tagliafuoc­o, ma la normativa è generica sui regolament­i per gli edifici costruiti decenni fa.

Intanto, nell’ennesima settimana infernale per Theresa May, ieri è scoppiato il bubbone politico: i nord-irlandesi del Democratic Unionist Party hanno dichiarato che non ci sono le condizioni per garantire l’appoggio esterno necessario al primo ministro per avere una maggioranz­a, per quanto risicata. Oggi si apre la legislatur­a, con il governo meno stabile e meno forte degli ultimi decenni.

L’appartamen­to Al numero 16 la squadra aveva spento il rogo causato dal frigorifer­o: tutto pareva risoltoro

 ?? Ansa ?? Immolati alla inefficien­za Un vigile del fuoco si affaccia dallo scheletro annerito della Grenfell Tower
Ansa Immolati alla inefficien­za Un vigile del fuoco si affaccia dallo scheletro annerito della Grenfell Tower
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy