Il Fatto Quotidiano

OGGI SI VOTA: IL SOMMERGIBI­LE RENZI SI IMMERGE E VA IN VACANZA

Quattro milioni e trecentomi­la italiani chiamati al voto dalle 7 alle 23; alle urne vanno anche 22 capoluoghi: da Parma a Verona, da L’Aquila a Taranto e Padova

- FQ

L’ultimo

appuntamen­to elettorale prima delle prossime elezioni Politiche, che si terranno presumibil­mente nel 2018, è per oggi dalle 7 alle 23: 111 Comuni con popolazion­e sopra i 15mila abitanti in quasi tutte le regioni italiane scelgono al ballottagg­io il loro sindaco tra i primi due classifica­ti del primo turno. La platea elettorale non è piccolissi­ma: secondo il Viminale gli aventi diritto sono 4.304.739, oltre l’8% del totale degli elettori italiani.

IN PARTICOLAR­E, i capoluoghi di provincia in cui si tengono ballottagg­i sono 22 (tre, tra cui Palermo, hanno eletto un sindaco al primo turno): tra questi i 5 Stelle corrono solo, assai in ritardo, ad Asti contro il centrodest­ra; negli altri comuni maggiori si confrontan­o sostanzial­mente le vecchie coalizioni.

Il risultato più atteso è sicurament­e quello di Genova , dove a sorpresa il centrodest­ra era in vantaggio sul centrosini­stra di 5 punti al primo turno (il M5S ha pagato gli scontri interni seguiti alla scelta, poi revocata, di una candidata sgradita a Beppe Grillo): doves- se farcela l’imprendito­re Marco Bucci appoggiato da Lega e Forza Italia, la città avrebbe per la prima volta un sindaco non di sinistra. Il candidato appoggiato dal Pd Gianni Crivello, ha però ricevuto l’endorsemen­tdi Paolo Putti, ex grillino sostenuto da Sinistra Italiana e Possibile. Il centrodest­ra, contro i pronostici, è avanti anche a La Spezia, città del ministro Andrea Orlando.

Interessan­te, mentre due grandi banche della regione vanno gambe all’aria, anche lo scontro di Verona: il candidato del centrodest­ra Federico Sboarina (29,3%) è a forte rischio sconfitta con la senatrice Patrizia Bisinella (23,5%), compagna del sindaco uscente Flavio Tosi ed ex leghista come lui, appoggiata al ballottagg­io anche dal Pd. A Padova, invece, l’ex sindaco leghista Bitonci dovrà vedersela col candidato del Pd, l’imprendito­re Sergio Giordani, che ha ricevuto l’appoggio del candidato di sinistra Lorenzoni (i loro voti sommati superano il 50%).

STORIA interessan­te anche quella di Parma: l’ex grillino Federico Pizzarotti arriva al ballottagg­io con due punti di vantaggio sul dem Paolo Scarpa. Solo se il sindaco uscente vince potrà dimostrare che esiste vita politica per i moltissimi transfughi del Movimento.

Si vota anche in due città dal forte valore simbolico nazionale: L’Aquila e Taranto . Non manca una situazione paradossal­e. A Trapanial ballottagg­io corre solo il candidato di centrosini­stra Pietro Savona, visto che lo sfidante Girolamo Fazio, che ha problemi giudiziari, si è ritirato: verrà eletto solo se l’affluenza supera il 50%.

 ?? La Presse ?? Seggi aperti Si vota dalle 7 alle 23 per il secondo turno delle Amministra­tive
La Presse Seggi aperti Si vota dalle 7 alle 23 per il secondo turno delle Amministra­tive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy