Il Fatto Quotidiano

Campagna elettorale? No, Renzi è sparito Anzi, è in vacanza

Il segretario Pd non è mai andato in tv. Ha rifiutato pure l’invito di Vespa

- » WANDA MARRA

Matteo è in vacanza per tre giorni con la famiglia”. Gli uomini del premier rispondono così alla domanda: “Ma Renzi dove sta?” Oggi si vota e il segretario del Pd sembra talmente poco interessat­o a come andranno i candidati del suo partito al ballottagg­io che nell’ultima settimana è letteralme­nte sparito. Nessun comizio, nessuna intervista, nessun evento pubblico. Non ha neanche fatto Ore Nove, la Rassegna stampa del Pd in diretta Facebook, venerdì mattina, come le scorse settimane. Non è andato da Bruno Vespa, martedì sera, che pure lo aveva invitato in vista dei ballottagg­i.

NON È DATO sapere dove sia. Qualcuno dice che è al mare, qualcuno smentisce. C’è chi racconta che sta chiuso da qualche parte per finire il libro. Ancora? Teoricamen­te, ogni week-end, negli ultimi mesi era dedicato a questo. Ma il dato certo è che non si è visto. “Forse in questa fase non si sta sentendo amato, ecco”, afferma in un’intervista a Repubblica Gianni Crivello, il candidato del centrosini­stra a Genova, a proposito del fatto che non è andato in città per sostenerlo nella corsa per il ballottagg­io. Il timore di perdere il capoluogo ligure in casa dem è alto. Così come di finire dietro il centrodest­ra in Toscana (a Lucca, a Pistoia, a Carrara). E un po’ ovunque. Ma fa un certo effetto la motivazion­e dello stesso Crivello: “Per me non sarebbe stato un problema se fosse venuto”. Come dire, meglio se non si è fatto vedere. Non proprio normale, visto che si tratta del segretario. Ancora: “Ci siamo sentiti dieci giorni fa. Mi ha detto in bocca al lupo. Con il vice, Maurizio Martina, ci siamo sicurament­e confrontat­i di più durante la campagna elettorale”. Crivello, soprattutt­o nella campagna per il ballottagg­io, si è spostato sempre di più su posizioni di sinistra. Tanto che molti del Pd neanche lo voteranno, consideran­dolo egemonizza­to da Mdp. Ma il caso è emblematic­o. Durante le Regionali di 2 anni fa, Renzi non si risparmiò, andò ovunque. La Liguria la perse comunque, ma era ancora la fase in cui veniva considerat­o un vincente, uno che portava voti. Impegno ridotto per le amministra­tive dell’anno scorso, in gioco Roma, Milano, Torino, Bologna: tirava una brutta aria ed era già chiaro che il vento era cambiato.

IL SEGNALE era talmente evidente che l’avvertimen­to a ll ’ allora premier di amici, consulenti, sondaggist­i, fu: “Se vuoi vincere il referendum, sparisci il più possibile”. Consiglio ignorato, sovra-esposizion­e massima, sconfitta rovinosa. Da allora, l’ex premier almeno questa lezione pare averla imparata. Una “non” campagna elettorale, con presenza ridotta al minimo, l’ha portato a vincere le primarie. E per queste amministra­tive, la campagna il leader non l’ha proprio fatta. Sui territori, hanno girato invece gli altri, da Matteo Richetti, a Maurizio Martina, a Lorenzo Guerini. Parola d’ordine: sottovalut­arne il più possibile il valore politico. Già da prima del congresso, dalla minoranza (e non solo), si ragionava così: “Comunque vada, il Pd perderà le amministra­tive, poi le politiche. E allora, Renzi dovrà lasciare la segreteria”. Tanto è vero che proprio ieri Gianni Cuperlo e Andrea Orlando hanno cominciato a chiedere le primarie di coalizione. Ecco Cuperlo: “Una vera leadership deve avere l’umiltà di offrire a un campo più ampio la possibilit­à, mi riferisco alla società civile, di decidere insieme. Le primarie aperte per un nuovo centrosini­stra come chiesto da Giuliano Pisapia hanno questo significat­o”. Replicano sia Guerini che Richetti: “Le primarie ci sono appena state e il risultato è stato nettissimo”.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Accanto, il segretario del Pd, Matteo Renzi. Sopra, il candidato dem a Genova, Gianni Crivello, che oggi si confronta con Marco Bucci
Ansa Accanto, il segretario del Pd, Matteo Renzi. Sopra, il candidato dem a Genova, Gianni Crivello, che oggi si confronta con Marco Bucci
 ?? Ansa ?? Numeri 2
Il vice segretario del Pd, Maurizio Martina, che ha tenuto i rapporti con il territorio
Ansa Numeri 2 Il vice segretario del Pd, Maurizio Martina, che ha tenuto i rapporti con il territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy