Il Fatto Quotidiano

E SALA RESTÒ SOLO: ADDIO DEM A TUTTA LA LOMBARDIA

- » MARCO FRANCHI

Il povero Beppe Sala è preoccupat­o e non solo per le inchieste sulla sua conduzione di Expo. “Se continua così resterò l’unico sindaco del Pd tra Milano e hinterland”, pare abbia detto ai suoi collaborat­ori dopo il primo turno delle Comunali.

In Lombardia, infatti, l’11 giugno - oltre a quello dell’astensione - è tornare a spirare forte il vento della Lega Nord (e pure Forza Italia ha mantenuto le posizioni, almeno quelle degli ultimi anni). Anche nei piccoli comuni intorno a Milano, dove pure il centrosini­stra negli ultimi anni è stato sostanzial­mente egemone. Residuale, come al solito, il voto per il Movimento 5 Stelle.

Nella ex Stalingrad­o d’Italia, Sesto San Giovanni, la sindaca Pd si ferma al 30% e i due candidati di centrodest­ra insieme superano il 50%. Ancora peggio va ad Abbiategra­sso, dove i dem - come a Melzo peraltro - restano fuori dal ballottagg­io a favore del candidato della sinistra radicale. Aria di sconfitta, pare, anche a Buccinasco, detta la “Platì del Nord”, dove il centrodest­ra schiera l’ex comandante della caserma dei carabinier­i Nicolò Licata.

Nell’unico Comune non amministra­to dal centrosini­stra nella zona, Melegnano, al primo turno era in vantaggio il candidato del centrodest­ra. Pure a Legnano è avanti il candidato di Forza Italia e altri pezzi di centrodest­ra contro il sindaco uscente Pd: al ballottagg­io non va la Lega, che però ha preso da sola il 22,5% dei voti. Anche a Senago il primo cittadino uscente è democratic­o e si presenta al secondo turno parecchio staccato dalla sfidante di destra (quasi 20 punti). Stessa situazione a Magenta, dove la candidata sostenuta da tutti i partiti della fu Casa delle Libertà ha preso il 46,4% contro il sindaco uscente.

I vertici del partito nella provincia si consolano coi piccoli comuni (“il Pd è nettamente primo”), ma senza una coalizione di centrosini­stra perde anche lì (vedi Cuggiono). Stanotte il povero Sala saprà esattament­e quant’è solo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy