Il Fatto Quotidiano

La bomba di Manchester grazie a un video su Youtube

Abedi e l’ordigno fai-da-te

-

in pochi ad avere. Secondo Reporter Senza Frontiere 26 giornalist­i, profession­isti o no, hanno perso la vita in Iraq dal 2014.

La mina li ha colti a tradimento lunedì, nel quartiere Ras Al-Jadah di Mosul, mentre seguivano un’unità delle forze speciali irachene durante l’assalto nel centro storico.

L’OFFENSIVA per riprendere Mosul, caduta nelle mani dello Stato islamico nel giugno 2014, è stata lanciata lo scorso ottobre. I combattime­nti si stanno concentran­do ora nella Città Vecchia dove i jihadisti resistono ancora e dove hanno fatto saltare in aria l’antica moschea di al-Nuri col minareto pendente.

Combattime­nti “m ol to violenti - ha detto ieri Lise Grande, coordinatr­ice del programma umanitario delle Nazione Unite – in cui i civili corrono rischi estremi, inimmagina­bili”. La Grande descrive “centinaia di civili, compresi bambini, raggiunti da colpi d’arma da fuoco”. Circa 900 mila persone sono già fuggite dalla città dallo scorso ottobre. Ma ce ne sarebbero ancora tra 100 mila e 150 mila “intrappola­te” nella Città Vecchia. Le strade di Mosul sono minate. Ogni passo è un rischio.

Bakhtiyar Haddad è mor- to sul colpo. I giornalist­i feriti sono stati trasportat­i in elicottero all’ospedale di Bagdad. Forey è rimasto ferito al viso e a un braccio ma si rimetterà. Villeneuve è morto poche ore dopo, durante la notte. ▶L’ATTENTATOR­E

di Manchester aveva fabbricato l’ordigno con cui ha ucciso 22 persone grazie a un video su Youtube. Lo rivela il Time s precisando che Salman Abedi ha visionato diversi filmati sulla piattaform­a di Google, mentre su altri siti ha scaricato materiale che riguardava il composto chimico contenuto all’interno della bomba fatta esplodere alla Manchester Arena dopo il concerto di Ariana Grande. Un nuovo caso di ordigno fai-da-te che metterà altra pressione sui giganti di internet per scovare ed eliminare dalla rete contenuti sensibili. Il quotidiano britannico ha constatato che due giorni dopo l'attacco su Facebook e Youtube erano ancora facilmente accessibil­i diversi manuali su come fabbricare una bomba, tra i quali quello per creare un ordigno con il perossido di acetone, il potente esplosivo utilizzato da Abedi.

 ?? LaPresse ?? Salman Abedi
LaPresse Salman Abedi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy