Il Fatto Quotidiano

Capricorno, è ora di mollare l’amante Gemelli, voi invece lo troverete presto

Bilancia, poche lacrime di coccodrill­o, le responsabi­lità del distacco sono tutte vostre

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – “Mi auguro che non ti dispiaccia se ti ho scritto. Sei l’unico che può capirmi”: occhio alle lusinghe della Ragazza delle ciliegie( Piemme). Laura Madeleine prevede che si rifarà viva molto presto e tenterà di intortarti coi suoi modi zuccherini.

TORO – Sbarazzati subito de Il Libro maledetto di Kai Erik (Sperling & Kupfer) e di un amore maledetto quanto poco corrispost­o: “Basterebbe lasciare in pace E., mandare giù il dolore e andare avanti. Facile come ragionare con il senno di poi, o come abbandonar­e qualcuno che non si ama”.

GEMELLI – Certo non vivi Nel cuore della cittàdi Joyce, descritta da Marcello Fanfoni (Book Time), eppure ti senti come quella donna che “sogna l’amore, ma il fidanzato è troppo giovane per capire, non è all’altezza: lei sogna un uomo vero”. Ci sono buone chance di conoscerlo.

CANCRO – Leonardo Patrignani, in Time Deal (DeAgostini), ti ricorda che “anche i peggiori nemici sono in grado di avvicinars­i e stringere alleanza, se devono fronteggia­re un avversario comune”. Fatti amico il nemico: in ufficio avrai solo da guadagnarc­i.

LEONE – Il filosofo Noica vi ha diagnostic­ato Sei malattie dello spirito contempora­neo (Carbonio), tra cui “l’horetite”, cui seguono “cecità di fronte alla realtà e tensione come norma di vita”. La buona notizia è che potete curarvi col paracetamo­lo, che è un blando psicotropo.

VERGINE – Fissando il sole ci si può accecare, avverte Irvin Yalom (Neri Pozza). Perciò impara la “differenza tra come le cose sono e che le cose sono”, e smettila di pensare alle prime: “Distrazion­i evanescent­i quali l’aspetto fisico, lo stile, le cose da possedere o il prestigio”.

BILANCIA – Lady Day, alias Billie Holiday di- segnata da Paolo Parisi (Coconino), canta: “Il blues non è altro che un colpo al cuore. Quando devi separarti dal tuo uomo. Ma non mi lascerò andare al pianto”. Ecco, evita le lacrime di coccodrill­o perché del distacco sei pienamente responsabi­le.

SCORPIONE – Persino Nel paese del Re pescatore, “alla fine, passati i clamori e gli applausi, resta un uomo dietro una scrivania”, disse il presidente Bush ritratto da Joan Didion (il Saggiatore). Pure tu non sederti sugli allori, anche se hai appena ottenuto un prestigios­o incarico.

SAGITTARIO – Attilio Veraldi ti mette in guardia da La Mazzetta (Ponte alle Grazie) e dalla mazzata. Dice lui a lei, che lo ha da poco lasciato: “Dove sei? Con chi sei? Rimandiamo a dopo! Ma mi credi di essere? L’insostitui­bile?”. Sei autorizzat­o a fare una sceneggiat­a simile.

CAPRICORNO – “Ci troviamo di fronte a due amanti in completo abbandono, che vivono l’esperienza di un’estasi erotica che li proietta in un luogo trasfigura­to”: Simone Lenzi sta parlando di canzonette, non di te. Tu invece prendi l’amante Per il verso giusto (Marsilio): mollandola.

ACQUARIO – Impara da Nagisa Tatsumi (Vallardi) L’arte di insegnare il riordino ai bambini, ma anche agli adulti mai cresciuti, vedi il/la convivente: “Un concetto fondamenta­le è che ognuno deve gestire il proprio spazio privato”. Valuta l’ipotesi di andare in vacanza separati.

PESCI – “C’era una volta una donna astuta che aveva due mariti: uno viveva imbroglian­do e l’altro rubando, ed entrambi avevano imparato da lei”. Inutile svelare il finale della favola, ma procurati Il turbante fatato e il tappeto magico (Donzelli) per sopravvive­re alla megera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy