Il Fatto Quotidiano

Altamura, arrestato il sindaco Indagato assessore di Emiliano

Nel mirino pratiche per agevolare finanziame­nti pubblici: 11 arresti, perquisita la Regione

- » ANTONIO MASSARI

Un

finanziame­nto da due milioni di euro in cambio di un salotto per sua figlia. L’accusa è quella di essere intervenut­o per “agevolare” e “addomestic­are” l’adozione di alcuni provvedime­nti, favorendo due imprendito­ri, tra i quali il proprietar­io di Grotta Palazzese, di Polignano a Bari, considerat­o tra i dieci hotel ristoranti più belli d’Italia, per la sua meraviglio­sa vista sul mare.

LA PRESUNTA corruzione di Giovanni Giannini, assessore regionale ai Lavori pubblici della Giunta guidata da Michele Emiliano, del quale è stato assessore nei suoi due mandati da sindaco, consiste secondo l’accusa nella consegna gratuita di un salotto per la figlia. In cambio Giannini - che ieri si è dimesso dichiarand­osi completame­nte estraneo ai fatti - avrebbe age- volato l’iter necessario, per l’imprendito­re Modesto Scagiusi, affinché ottenesse un finanziame­nto regionale – da 2 milioni - per la ristruttur­azione di Grotta Palazzese. Poi avrebbe esercitato delle pressioni indebite, sulla Soprintend­enza ai Beni culturali, affinché rilasciass­e il nulla osta alla modifica del progetto di r is tr ut tu ra zi one, visto che l’im p r en d i to r e intendeva realizzare in pietra la facciata del ristorante. Infine, avrebbe esercitato ulteriori pressioni indebite, sugli uffici regionali, affinché adottasser­o rapidament­e le deter- mine di pagamento, in modo da consentire a Scagliuso di ottenere i necessari finanziame­nti bancari. È per questo motivo che l’assessore del Pd Giannini, dopo le indagini del nucleo tributario della Guardia di Finanza di Bari e della compagnia dei carabinier­i di Gioia del Colle, è accusato di concorso in corruzione per l’esercizio delle sue funzioni. Segue l’accusa di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, questa volta in concoso con Vito Marino Ippolito e Roberto Ottorino Tisci. Il primo si sarebbe rivolto a Giannini affinché agevolas- se l’iter della sua pratica in Regione, che in un primo momento era stata rigettata, per il finanziame­nto di alcuni lavori relativi alla costruzion­e di un asilo nidi. Secondo l’accusa: “È emerso – scrive l’accusa – che Ippolito avesse ripagato l’interess amento dell’assessore”.

LE INDAGINIch­e hanno portato all’iscrizione di Giannini nascono ad Acquaviva delle Fonti due anni fa e vedono al centro della vicenda, anche questa volta, un esponente del Pd: il vice segretario cittadino Tisci (arrestato ieri) che, prelevando una busta bianca nascosta sotto il tappetino della ruota di scorta, la consegna al vice sindaco Austacio Domenico Busto, attuale assessore ai Lavori pubblici di Acquaviva. Busto chiama immediata- mente il suo sindaco, l’ex giornalist­a di Repubblica Davide Carlucci, eletto con Rifondazio­ne Comunista, e i due si presentano all’istante nella caserma dei carabinier­i per denunciare l’accaduto. Iniziano così le indagini, condotte dai pm della procura di Bari Marco d’Agostino e Claudio Pinto, che ieri hanno portato all’arresto di 11 persone (2 in carcere e 9 ai domiciliar­i) per il pagamento di presunte mazzetta in cambio di appalti. Oltre gli appalti di Acquaviva (3 milioni per la ristruttur­azione del teatro comunale), negli atti d’indagine, si fa riferiment­o a quelli del comune di Castellana Grotte (tangente da 6mila euro per la manutenzio­ne di una scuola media) e Altamura (lavori per un depuratore) dove sono stati disposti gli arresti domiciliar­i Giacinto Forte,

Come s’inizia L’inchiesta parte dalla denuncia del sindaco di Acquavia, l’ex giornalist­a Davide Carlucci

sindaco eletto con una lista civica appoggiata dal centrodest­ra. Tra gli arrestati l’imprendito­re albanese Bertin Sallaku al quale, perquisito, sono stati trovati 300mila euro in contanti già diviso in mazzette.

 ?? Ansa ?? L’assessore Gianni Giannini e, sopra, il sindaco Giacinto Forte
Ansa L’assessore Gianni Giannini e, sopra, il sindaco Giacinto Forte
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy