Il Fatto Quotidiano

Kushner e la vendetta contro l’emiro

L’embargo del Qatar ispirato dal genero del presidente

- » ROBERTA ZUNINI

Le attività imprendito­riali del genero-consiglier­e di Trump, Jared Kushner, stanno riportando a galla il problema del conflitto d’interessi della famiglia pr e si de n z ia l e . Secondo fonti accreditat­e, Kushner - marito di Ivanka Trump nonché senior consiglier­e più vicino a The Donald - avrebbe provato senza successo a ottenere un prestito di 500 milioni di dollari dallo stato del Qatar prima di spingere il suocero ad accusare Doha di sostenere il terrorismo islamico e quindi a dare il via libera all’Arabia Saudita e ai suoi alleati nell’is ol a m e n t o di p l o m a t i- co-commercial­e del piccolo ma ricchissim­o paese del Golfo governato dallo sceicco Tamim al-Thani.

All’inizio della sua carriera di palazzinar­o figlio d’arte (il padre è con Trump uno dei più ricchi imprendito­ri immobiliar­i della costa orientale) Kushner ha acquistato nella via più costosa di Manhattan, la Quinta strada, un grande palazzo al numero 666 per 1 miliardo e 800 milioni di dollari. Ma, a quanto pare, molti degli appartamen­ti dell’edificio sono rimasti sfitti o invenduti. Secondo il New York Times, non ha generato abbastanza incassi per pagare i debiti contratti da Kushner costringen- do le altre aziende del gruppo a coprire l'enorme buco. Nel 2015 - mentre Donald Trump stava facendo la campagna presidenzi­ale - Kushner ha tentato di trovare una soluzione contattand­o persone vicine all’allora sceicco del Qatar Hamad bin Abdullah Al-Thani (HBJ), padre del- l'attuale reggente, per sapere se fosse disposto a diventare un potenziale investitor­e.

HBJ ACCETTÒ di investire 500 milioni nella proprietà, come rivelato da The Intercept, a condizione che le società dei Kushner trovassero da sole il resto della somma per ripia- nare il rovinoso investimen­to. Le aziende di Kushner si sono rivolte alla società di assicurazi­oni cinese Anbang che ha garantito un prestito di 4miliardi di dollari. Nel marzo scorso, Anbang si è chiamata fuori, preoccupat­a di rendersi complice delle trame di Kushner e di finire coinvolta in un’accusa di conflitto di interessi a carico del Primo Genero e, di riflesso, di Trump. Una fonte anonima vicina al segretario di Stato Rex Tillerson ha rivelato che il titolare degli Esteri è convinto che le accuse contro il Qatar siano state scritte dall'ambasciato­re degli Emirati Arabi Uniti, Yousef Al Otaiba, amico stretto di Kushner. Il marito di Ivanka non avrebbe digerito l’offerta con la condiziona­le della famiglia al -Thani ritenendol­a responsabi­le del mancato prestito anche da parte dell'assicurazi­one cinese.

L’investimen­to

Il marito di Ivanka chiese un prestito ma ebbe solo parte della somma: al-Thani non si fidava

 ?? LaPresse ?? Ex amici Il presidente Trump con l’emiro al-Thani a maggio
LaPresse Ex amici Il presidente Trump con l’emiro al-Thani a maggio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy