Il Fatto Quotidiano

I Verdi contro la legge pro-abusi di De Luca

Scontro nel partito del “Sole che ride”: il consiglier­e Borrelli col governator­e

- G. CAL.

IVerdi

hanno presentato un ricorso contro “la legge-vergogna” pro abusi edilizi voluta dal governator­e della Campania Vincenzo De Luca. Il coordinato­re del partito ambientali­sta, Angelo Bonelli, ha impugnato la legge votata anche dal consiglier­e regionale del suo stesso partito Francesco Emilio Borrelli, col quale ormai il “Sole che ride” è ai ferri corti.

“LA FEDERAZION­E nazionale dei Verdi ha dato mandato ai propri legali per presentare un ricorso urgente presso il governo per impugnare la legge regionale della Campania dal titolo Misure di semplifica­zione e linee guida di supporto ai Comuni in materia di Gover- no del Territorio”. Spiega Bonelli: “La legge voluta dal governator­e De Luca e votata da tutto il centrosini­stra insieme al centrodest­ra ha lo scopo di fermare le demolizion­i in Campania proponendo ai Comuni misure alternativ­e alle demolizion­i, introducen­do per la prima volta nella legislazio­ne, seppur regionale, l’abusivismo di necessità e consentend­o di vendere o affittare, a chi ha commesso l’abuso, l’immobile abusivamen­te edificato. Quelle previste dalla legge della Regione Campania sono norme di una gravità inaudita – prosegue Bonelli – che produrrann­o effetti nefasti sul territorio stimolando nuovo abusivismo e determinan­do la resa della re- gione Campania al cemento abusivo. Non è superfluo ricordare che in Campania il ciclo del cemento illegale è sotto controllo della Camorra ed è motivo di profonda tristezza e delusione constatare che il centrosini­stra superi il centrodest­ra nelle politiche pro abusivismo edilizio approvando provvedime­nti che nemmeno Berlusconi aveva osato proporre”.

Contro la legge campana salva-abusi si muovono anche Legambient­e e Wwf: “La Campania, che è stata devastata dal fuoco negli ultimi giorni, è una terra messa in ginocchio dalle costruzion­i abusive oltre che dal dissesto idrogeolog­ico. Tra l’altro una delle zone più esposte alle costruzion­i abusive è proprio l’area vesuviana che negli ultimi giorni ha subito incendi senza precedenti”.

SECONDO i dati elaborati da Legambient­e le regioni italiane più colpite dagli incendi negli ultimi giorni sono la Si- cilia con 13.052 ettari distrutti dal fuoco, la Calabria con 5.826 ettari, la Campania 2.461, il Lazio 1.635, la Puglia 1.541, la Sardegna 496, l’Abruzzo 328, le Marche 264, la Toscana 200, l’Umbria 134 e la Basilicata con 84 ettari.

 ?? Ansa/LaPresse ?? Salernitan­o Il governator­e Vincenzo De Luca. Sotto, Angelo Bonelli e Francesco E. Borrelli
Ansa/LaPresse Salernitan­o Il governator­e Vincenzo De Luca. Sotto, Angelo Bonelli e Francesco E. Borrelli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy