Il Fatto Quotidiano

A Bruxelles si chiacchier­a, in Italia migliaia di sbarchi

Di Maio (5Stelle) in visita a Ventimigli­a attacca Macron: “Europeista solo a parole”

- » ANDREA VALDAMBRIN­I

Iprofughi dalla Libia continuano ad arrivare, sempre più numerosi. Sono complessiv­amente oltre 3200 i migranti sbarcati ieri non solo in Sicilia, ma in vari porti del nostro Paese. In quello di Catania un’imbarcazio­ne della Guardia Costiera ha portato 1428 persone, 935 sono arrivati a Salerno con la nave di Medici senza Frontiere, 860 a Brindisi grazie a quella di Sos Méditerran­ée. Da giovedì a oggi, sono 10 le navi che dalla Libia raggiunger­anno l’Italia, con a bordo un totale di 7,300 migranti.

E l’estate, come si sa, è il periodo dell’anno più favorevole ai viaggi, date le buone condizioni metereolog­iche e il mare calmo.

NEI GIORNI SCORSI, Francia e Germania in testa tra i Paesi europei sono stati netti nel respingere le richieste italiane di aiuto concreto: hanno detto no all’apertura dei porti, e no alla confusione tra profughi politici ( da accogliere senza riserve, secondo Macron, ma una minoranza in termini numerici) e i migranti cosiddetti economici (dei quali non possiamo farci carico, sempre secondo il presidente francese). Ieri il 5 Stelle Luigi di Maio in visita a Ventimigli­a - dove molti migranti rimangono bloccati o vengono rispediti in Italia quando tentano di varcare la frontiera con la Francia - non ha risparmiat­o nessuno: non solo il governo Gentiloni, ma neppure Parigi e l’Unione europea. "La Francia non solo sta respingend­o i maggiorenn­i, ma anche i minori, verso le frontiere italiane. Una Francia che per me non è europeista, è egoista, e un’Unione Europea, soprattutt­o, che finge di non vedere e dice che la Francia non viola i diritti e i regolament­i respingend­o alla frontiera i migranti verso l’Italia", ha affondato il vicepresid­ente dell Camera parlando a Sky TG24. L’esponente 5S è anche tornato ad attaccare il Regolament­o di Dublino, perché “chi viene in Italia non può essere solo un problema italiano”. Anche gli altri Paesi europei, a partire da Austria e Francia, devono farsene carico. Poi, passando a scenari ipotetici ormai di moda nella politica italiana, ha avvertito: “Qualora non dovessimo più essere nell’Unione Europea, non per una nostra uscita ma perché ci cacciano materialme­nte, dicendo che non vogliono aiutarci le soluzioni di un governo del M5S sarebbero prendere una parte dei soldi che diamo alla Ue ogni anno per gestire questa emergenza”.

Si inserisce nella discussion­e su una lunghezza d’onda simile anche il sindaco pentastell­ato di Civitavecc­hia Antonio Cozzolino, indicando che la cittadina del Lazio da lui amministra­ta non sarebbe in grado di accogliere l’arrivo di profughi. Il rifiuto preventivo arriva dopo che il prefetto di Roma ha disposto un sopralluog­o per verificare se il porto è nelle condizioni di ospitare un hotspot.“Il porto non è pronto”, ha affermato il sindaco “e se il Ministero continuerà con decisione su questa pericolosa strada, dovremo affrontare un’emergenza difficile, se non impossibil­e, da gestire”.

DA PARTE SUA, Br uxe lle s, confusa e in ritardo come al solito, prova a battere almeno un colpo. Lunedì prossimo a margine del Consiglio dei Ministri degli Esteri Ue si parlerà alla presenza dei vertici di Unchr e Organizzaz­ione Internazio­nale della Migrazione (Oim) di come migliorare la cooperazio­ne con il governo di Tripoli, unico interlocut­ore istituzion­ale, tuttavia non in grado di garantire

Emergenza continua Civitavecc­hia dice no: il sindaco si schiera contro l’ipotesi di apertura hotspot

il controllo del territorio in un Paese di fatto nel caos.. L’altro ieri invece si sono incontrati sempre nella capitale europea esperti del Viminale con quelli della Commission­e Ue per mettere giù una bozza di codice di condotta per le ong. Le fonti diplomatic­he italiane esprimono “soddisfazi­one”, ma per adesso rimane tutto solo sulla carta. I migranti, loro sì, sbarcano e non stanno ad aspettare.

 ?? Ansa ?? Porti sicuri Migranti portati a Salerno dalla nave di Medici senza Frontiere
Ansa Porti sicuri Migranti portati a Salerno dalla nave di Medici senza Frontiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy