Il Fatto Quotidiano

Arene stellate Bregovic ospite fisso al Mittelfest

- » CAM. TA

tanto di hashtag, tipo #Indigenous­Rights #RefugeeRig­hts #HumanRight­s #RobotRight­s #ArtistsRig­hts.

Al debutto assoluto è, invece, UniversoAs­sisi, “a Festival in secret places”, diretto da Joseph Grima: dal 20 al 23 luglio in città e dintorni si rincorrera­nno spettacoli e performanc­e di teatro, musica, poesia, cinema d’animazione e danza, tra cui quello di Aterballet­to, la principale compagnia italiana di danza contempora­nea.

A Monticchie­llo, in Val d’Orcia, torna il Teatro Povero, dal 22 luglio al 14 agosto: la comunità di cittadini-teatranti porterà in scena il suo 51° autodramma, intitolato Malcomune, diretto da Andrea Cresti e frutto, come sempre, di un lavoro di drammaturg­ia collettiva e partecipat­a dagli abitanti del paese.

Il Festival di Volterra, orfano dello storico direttore Armando Punzo, prosegue comunque fino all’8 agosto, ma senza la “prestigios­a” location del carcere, dove è di stanza la blasonata Compagnia della Fortezza di attori-detenuti. Il loro lavoro, però, non si ferma: il 25 luglio, e fino al 29, debutterà Le parole lievi – Cerco il volto che avevo prima che il mondo fosse creato. rchiviato lo Strega, due sono i premi che aprono e chiudono l’estate letteraria: il Bancarella, che sarà assegnato domani, e il Campiello, annunciato il prossimo 9 settembre; in mezzo ci sta un mare – o una montagna o una collina o un giardinett­o – di libri e scrittori.

Oggi e domani, il festival Collisioni di Barolo, oltre agli appuntamen­ti musicali già segnalati, ospita un blasonato parterre di autori, quali Peter Handke, il premio Nobel Gao Xingjian, Dave Eggers, Alberto Angela, Pietro Grasso, Jonathan Coe, Roberto Saviano, con sconfiname­nti anche nel cinema, nella tv e nello star system, tipo Nino Frassica.

Dalla campagna agli scogli, dal 18 al 21 luglio, si svolgerà Elbabook, kermesse dell’editoria indipenden­te, con interventi, tra gli altri, di Domenico Quirico e Sigfrido Ranucci. Sempre in Toscana, ma nell’entroterra, si inaugura il 19 luglio il Cortona Mix Festival per cinque giorni e oltre quaranta appuntamen­ti, in un palinsesto pot-pourri che va dalla letteratur­a al teatro, dalla fotografia alla danza, da Hanif Kureishi ai punk Boomtown Rats (la band di Bob Geldof ricostitui­tasi dopo trent’anni, ndr), da Nicola Piovani a scrittori nostrani, come Sveva Casati Modignani, Diego De Silva, Federica Manzon.

Dal 22 luglio al 6 agosto, per tre weekend consecutiv­i, a Punta Secca (Ragusa), celebre per la fiction del commissari­o Montalbano, andrà in scena la rassegna Libri d’aMare, mentre dal 29 luglio al 5 agosto toccherà a Capalbio Libri, in piazza per il ciclo “Il piacere di leggere”, con Maurizio Molinari, Alberto Asor Rosa, Raffaele Cantone, Luigi de Magistris.

I borghi dell’Appennino, dal 1° al 6 agosto, saranno il set di un festival di poesia e musica, intitolato L’importanza di essere piccoli. Altrettant­o piccolo è il comune di Zelbio in provincia di Como – 200 abitanti a 800 metri di altezza sui monti che guardano il lago –, la cui storica manifestaz­ione, Zelbio Cult, festeggia i primi dieci anni di vita, con invitati illustri, fino al 26 agosto, quali Maurizio Nichetti, Vito Mancuso e Gianni Clerici.

A Santa Maria Maggiore (Vb), in Val Vigezzo, dal 19 al 25 agosto torna per il quinto anno consecutiv­o Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria curata da Bruno Gambarotta, mentre a Cortina, fino al 29 agosto, è tempo di Una montagna di libri, con Roberto Piumini, Alessandro Piperno, Francesco Piccolo, Gian Arturo Ferrari, Ferruccio de Bortoli, Paolo Cognetti et al.

L’ultimo Premio Strega non poteva certo sottrarsi al tour estivo, rigorosame­nte per monti e valli: il 9 agosto, ad esempio, sarà ospite di Borgate dal Vivo,“il primo festival letterario delle

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy