Il Fatto Quotidiano

Consip, la linea della Rai: non si parla mai di Lotti

Venerdì il servizio pubblico ha ignorato l’interrogat­orio del ministro indagato: sul Tg1 solo una notizia di 18 secondi, sul Tg3 un servizio a fine scaletta, sul Tg2 niente di niente

- TO. RO.

Alla linea editoriale della Rai, se non altro, va riconosciu­ta una certa coerenza. Dal primo giorno in cui Il Fatto Quotidiano e poi gli altri giornali hanno iniziato a raccontare l’inchiesta Consip, i Tg del servizio pubblico hanno sminuito, imboscato, ignorato con tutte le loro forze le notizie su un’indagine che sta svelando aspetti inquietant­i – da qualsiasi lato la si osservi – del sistema di potere italiano.

Chi legge questo articolo, probabilme­nte, già sa che il ministro dello sport Luca Lotti, braccio destro di Renzi, indagato per rivelazion­e di segreto e favoreggia­mento, venerdì mattina è stato interrogat­o dai magistrati della procura di Roma. Ecco, se il lettore ne è a conoscenza, di sicuro non è per merito della Rai: nei Tg serali delle prime tre reti, l’interrogat­orio di Lotti non esisteva.

IL TG1 HA CAMBIATOdi recente la direzione (da Mario Orfeo ad Andrea Montanari) ma non la linea politica.

L’edizione delle 20,30, venerdì, è durata 36 minuti e 48 secondi. C’è stato spazio per oltre 20 servizi (compresi quelli su sfilate estive e calciomerc­ato) ma nemmeno uno sull’interrogat­orio di Lotti.

Ampio risalto alla crescita delle stime sul Pil, con breve intervista celebrativ­a al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan: “Continuere­mo con le misure che, come dice Banca d’Italia, hanno sostenuto gli investimen­ti: agevolazio­ne fiscale e per l’innovazion­e”.

La notizia su Consip invece è letta frettolosa­mente in studio dal presentato­re Francesco Giorgino. Arriva al termine della pagina di cronaca, subito dopo il servizio sui funerali di Torre Annunziata. Siamo nell’ultima parte del tg, al minuto 25 e 50 secondi: “Inchiesta Consip: il ministro dello Sport Luca Lotti, indagato per rivelazion­e del segreto istruttori­o, è stato ascoltato oggi dai pm della procura di Roma. L’interrogat­orio è durato circa un’ora. ‘Ha ribadito l’estraneità ai fatti contestati’, fanno sapere i legali di Lotti”. Tutto qui: 18 secondi su quasi 40 minuti.

IL TG2 DELLE 20 E 30 è riuscito a fare peggio: dell’interrogat­orio non è stata data nemmeno la notizia. Ecco la scaletta: due servizi sugli attentati ad Hurgada, in Egitto, più un terzo di approfondi­mento sul terrorismo che colpisce i luoghi turistici occidental­i; un servizio sull’anniversar­io della strage di Nizza, uno sull’incontro tra Macron e Trump, uno sull’attentato a Gerusalemm­e, uno sugli ultimi casi di femminicid­io, due sugli ultimi incendi nel Sud Italia e sui relativi soccorsi, uno sui funerali di Torre Annunziata, due servizi politici sullo Ius soli e sul tema migranti, uno sulla crescita del Pil, un ricordo di Gianni Versace a vent’anni dal suo omicidio e uno sulle passerelle della moda. Niente Lotti, nemmeno una parola.

Il Tg3 è al solito il più eversivo dei telegiorna­li Rai: all’interrogat­orio del ministro renziano è dedicato addirittur­a un servizio intero. Certo, arriva soltanto al 25esimo minuto della scaletta (che dura poco più di mezz’ora) ed è incentrato quasi esclusivam­ente sull’imprendito­re Alfredo Romeo, arrestato per corruzione e ora ai domiciliar­i, dopo l’arrivo del braccialet­to elettronic­o.

Di Lotti anche qui si dice l’essenziale: l’interrogat­orio durato un’ora, era presente il procurator­e capo di Roma Giuseppe Pignatone, i legali del ministro fanno sapere che ha risposto a tutte le domande.

Il servizio arriva dopo quelli su Hurgada, incendi, crescita del Pil, Trump a Parigi, l’anniversar­io della strage di Nizza, un reportage da Mosul, gli attentati a Gerusalemm­e, gli sbarchi nei porti del Sud, il dibattito sullo ius soli e un pastone sulle alleanze nel centrosini­stra.

Non c’è spazio Sulla prima rete si copre ogni argomento, compresi moda e calciomerc­ato, ma il renziano no

 ?? Ansa ?? Oscurato Il ministro dello Sport Luca Lotti, indagato nell’inchiesta Consip
Ansa Oscurato Il ministro dello Sport Luca Lotti, indagato nell’inchiesta Consip
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy