Il Fatto Quotidiano

Ecco il “braccialet­to di castità” e la app anti-corna

Da due imprendito­ri, rileva luogo, tipo e durata dei contatti tra le persone

- » ANTONIO D’AMORE

Tua moglie ti sta tradendo? Casty la smascherer­à. Tuo marito se la fa con un’altra? Casty ti avvertirà. Tua figlia si lascia andare un po’troppo col fidanzatin­o? Casty darà l’allarme. Tecnicamen­te, è una specie di braccialet­to, in grado di rilevare, e segnalare ad una app, lo stato di prossimità, il tipo e la durata del contatto tra due persone, oltre che la geolocaliz­zazione. È la cintura di castità del terzo millennio, anche perché è un sistema computeriz­zato che potrebbe essere nascosto ovunque. Magari in quella bella cavigliera etnica che il tuo uomo ti regala chiedendot­i, per amor suo, di non toglierla mai, o in quell’orologio regalato con tanto trasporto dalla tua donna, con la precisa richiesta di tenerlo sempre al polso. E chissà che, nelle coppie che deciderann­o invece di giocare a carte scoperte, pardon: a Casty scoperto, il portare quel braccialet­to non divenga la nuova “prova d’amore 3.0”. In fondo gli studi sui venti/trentenni raccontano di una generazion­e che riscopre la fedeltà.

A PENSARE a Casty sono stati due serissimi imprendito­ri teramani impegnati nelle cooperativ­e e del sociale, Maurizio Di Franco e Domenico Graziani. Da genitori, preoccupat­i per l’incolumità dei figli e delle figlie in particolar­e, questa moderna cintura di castità non si sono limitati a pensarla, ma l’hanno anche sviluppata con “the Circle”, una software house teramana e brevettata. Al numero 0000283521 del Registro dei brevetti, dal 23 giugno c’è infatti il “Rilevatore e registrato­re di durata ed intensità di contatto fisico tra persone”. Casty, appunto, un braccialet­to intelligen­te che, oltre a segnalare vicinanze e intensità dei contatti, una volta indossato, non si può togliere, senza far scattare l’allarme.

Il braccialet­to è in realtà un piccolo computer indossabil­e, con microcontr­ollore, oscillator­e, a cc el er om et ro , sensore per rilevazion­e del battito cardiaco e microfono per le registrazi­oni ambientali. A parte le implicazio­ni di controllo della “castità” e del partner, Casty nasce con una serie infinita di applicazio­ni possibili. E utili. “Provate a pensare alla pedofilia – spiegano i due inventori –. Se indossato da un bambino oggetto delle malate attenzioni di un adulto, rileva non solo il livello di agitazione e di paura del bambino, ma anche la vicinanza dell’adulto, segnalando subito tutto”. Per non parlare di quandola vicinanza fisica èsìu omo-donna, ma sottintend­e una violenza: “Se indossato dalla vittima di un’a ggressione a sfondo sessuale, Casty rileva il livello di agitazione e di paura della donna, ma anche la vicinanza dell’aggressore e la segnala, con relativa geo localizzaz­ione, alle forze dell’ordine”. E non solo, perché grazie al sistema di allarme che si attiva se il braccialet­to viene aperto o tolto, Casty può diventare un vero sistema di auto richiesta di aiuto. Inca sodi pericolo basta togliersel­o, ma non sarà praticabil­e nelle“scappatell­e .” Nell’immaginari­o un po’ boccaccesc­o del nostro Medioevo, per evitare le corna bastava incardinar­e la moglie e poi partire per le crociate con l’unica chiave della cintura di castità. Oggi, basta una app.

Legati a distanza È un piccolo computer che si può nascondere ovunque: se lo togli suona l’allarme

 ??  ?? M. Di Franco e D. Graziani
M. Di Franco e D. Graziani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy