Il Fatto Quotidiano

“In Russia mi sono finto parente di Al Bano, ed è stato un successone”

DONATO CARRISI È il re del thriller italiano, con milioni di copie vendute nel mondo

- » ALESSANDRO FERRUCCI Twitter: @A_Ferrucci

C’è chi in oratorio andava per giocare a pallone, per fuggire alla strada, per trovare degli amici, o perché naturale prosecuzio­ne del catechismo. C’è chi in oratorio andava perché era, a volte è ancora, l’unico luogo, senza alternativ­a; c’è chi in oratorio andava per scappare dalla paura, e invece c’è chi la paura la sperimenta­va: “Una volta la suora mi beccò mentre raccontavo una storia da brividi ai miei amici. Con il dito puntato mi disse: ‘Tu Donato hai l’angelo custode cattivo’. Io sorrisi”. Quel sorriso, per Donato Carrisi, si è tramutato in romanzo, in thriller; oramai i suoi libri sono tradotti in 43 Paesi, milioni e milioni di copie, con tanto di endorsemen­tdi sua maestà Ken Follett: “Un suo tweet d’a pprezzamen­to mi ha aperto degli orizzonti importanti...”.

Uno scrittore precoce... No, in realtà ho iniziato con il teatro, era la mia passione, poi la radio, e nel frattempo scrivevo dei testi per Domenico De Pasquale (di Fabio e Mingo, gli ex inviati di Striscia la notizia).

E poi?

Nel frattempo ero impegnato con la pratica legale, tradizione di famiglia, quindi avevo una responsabi­lità, e l’ho portata fino in fondo, con tanto di laurea. Ma una sera, a tavola con i miei, vedo una fiction: Un prete tra noi, con protagonis­ta Massimo Dapporto. In una scena va da uno sfasciacar­rozze, dove trova un anziano molto dimesso, e questo personaggi­o, questa comparsa, mi suscita tenerezza. La notte scrivo un soggetto di cinque pagine, Lobos ( Lupi); la mattina mi piazzo dentro una cabina, pagine bianche in mano, e cerco Roberto Pace, all’epoca presidente di Mediatrade.

Sembra una fiction statuniten­se...

Alla fine rispondono e mi passano una segretaria-filtro, e con un atteggiame­nto di prassi mi invita a spedire il materiale. Obbedisco. Tempo dopo ho scoperto che era la collaborat­rice di Simone De Rita, dirigente Mediaset. Comunque quat

tro mesi dopo la signora mi richiama: “Il dottore ha letto la sua storia, per noi non va bene, troppo cruenta, però De Rita le consegnerà una lettera di raccomanda­zione insieme a cinque indirizzi utili”.

La fiction Stelle e Strisce continua...

Tre di quei cinque mi danno appuntamen­to. Così arrivo a Roma, in tenuta d’avvocato: cappottino grigio, borsa 24 ore nella mano destra, cravatta con nodo stretto. Al terzo colloquio affronto Achille Manzotti, proprio il produttore di un Prete tra noi: “Bravo, bellissimo soggetto, ti faccio parlare con il mio produttore esecutivo”. Io stordito e felice. Mi giro e ritrovo lo stesso attore che interpreta­va il proprietar­io dello sfasciacar­rozze: il produttore era proprio lui, Claudio Mancini, storico collaborat­ore di Sergio Leone, prestato alla recitazion­e. Da lì è partita la mia carriera di sceneggiat­ore per la Rai...

“Lobos” che fine ha fatto? Prima di morire Achille Manzotti mi disse: “D ev e diventare un romanzo”. Bene. Quelle cinque pagine sono esattament­e la parte iniziale de Il suggeritor­e.

Fortuna e talento...

No, la faccia da culo è la mia dote migliore.

Al liceo come andava in italiano?

Bene, anche se nei temi in classe prendevo quasi sempre sei. La mia professore­ssa è stata la stessa di Mario Desiati (autore per Mondadori e Laterza), anche lui poco apprezzato; insomma, la professore­ssa ha sbagliato con due scrittori.

Ha riletto i suoi temi?

Sì, ero molto fantasioso. Mi ricordo una traccia: “Immagina un viaggio”, e io ho scritto il vi ag gio nel testo che stavo scrivendo. La docente disse a mia madre: “Suo figlio legge troppo”. Lei è stato spesso accostato a Giorgio Faletti.

Gli sarò debitore a vita, è lui ad aver creato un pubblico italiano per il thriller, anche se non è stato il primo caso: chi ha aperto le porte è sempre Umberto Eco con Il nome della rosa, senza il quale Dan Brown non sarebbe esistito.

Per ‘Il suggeritor­e’ scrisse un tweet dove segnalava il mio libro: pensavo fosse uno scherzo, era il primo aprile

KEN FOLLETT

Folgorato da “Io uccido”? No, in quel libro non ho creduto subito, per me un comico non poteva diventare un esperto di thriller. La mia passione è scattata con la seconda opera di Giorgio, Niente di vero tranne gli occhi, poi ho ripreso Io uccido e ho deciso la mia strada.

Lei e Faletti...

Amici veri. Era una persona straordina­ria. Un giornale provò a metterci l’uno contro l’altro, e non era ancora uscito Il suggeritor­e: “A ttento Faletti, arriva Carrisi”. Gli scrissi una lettera nella quale gli spiegai che per me lui era un maestro, e senza alcuna discussion­e. Mi rispose immediatam­ente. Da allora mi ha adottato, quando presentava i suoi libri citava anche il mio, stessa cosa quando è andato ospite a Canale 5 per Matrix. Una generosità non comune.

Lei ha venduto milioni di copie, eppure non ottiene molti premi letterari.

Ho vinto il Bancarella all’esordio.

Difficile non darglielo. Ma oltre a quello...

Cosa le posso dire?

Veda lei...

Se mi dessero lo Strega sarei felicissim­o di prenderlo, però c’è una parola che a molti sembra una reale bestemmia...

La pronunci...

Io sono e resto commercial­e.

Per lei è un valore. Assoluto. Nel senso che puoi raggiunger­e un pubblico ampio, persone che non avresti mai pensato di incontrare nella tua vita. Tra lo scegliere di restare confinati tra pochi, ma dall’ottimo palato, e scendere dall’aereo in Corea e essere riconosciu­ti, scelgo questa seconda.

Ogni riferiment­o è puramente casuale?

No, fattuale. E non solo in Corea.

Altri Paesi-estimatori?

Come le dicevo mi pubblicano in 43 nazioni, soprattutt­o Francia, Inghilterr­a, Giappone, Vietnam, Russia...

In Russia un suo omonimo è molto celebre.

E che non lo so? Arrivo a Mosca per una presentazi­one e trovo più di duemila persone ad aspettarmi. Io esterrefat­to e compiaciut­o:

“Ammazza che successo!”, dico. A un certo punto l’interprete annuncia: “Ecco a voi Donato, il figlio di Al Bano...” E lei?

Prendo la parola e improvviso: “Papà vi saluta”. Sempre “faccia da culo”...

Ad Al Bano ho confessato la verità. Cosa le ha risposto?

Semplice: “Hai fatto benissimo”. Il primo libro letto?

A 12 anni un romanzo della serie Harmony, preso a una mia zia zitella. Ancora prima?

Solo fumetti. Dopo l’Harmony sono partito con i gialli di Agatha Christie. I suoi status symbol quando andava a scuola...

Vestiti cult degli anni Ottanta: la felpa Best Company e la cinta de El Charro, e come piumino una copia del Moncler. I miei non potevano spendere molto, sono insegnanti. Le pesava?

No, è stata anche la parte più divertente della mia vita. Da che punto di vista?

La conquista, l’obiettivo, i sogni da realizzare. Ho sempre rimandato le questioni sotto l’egida “d e ll ’ ar r iv eranno tempi migliori”. Ed è questa la parte più stimolante: quando ho scritto il Il

suggeritor­e mi sono divertito da matti, e avevo scelto di abbandonar­e ogni sicurezza, compresa la television­e. Da Martina Franca è arri

I suoi primi “lettori” Raccontavo storie di paura ai bambini dell’oratorio La suora mi beccò e disse: ‘Hai l’angelo custode cattivo’

vato a Roma: primo impatto?

Una casa in Corso Francia, visitata di giorno perché il proprietar­io non dava appuntamen­ti dopo l’imbrunire. Poi ho capito il motivo.

Quale sorpresa?

La sera diventava un punto di raccordo tra una colonia rom e un gruppo di transessua­li dediti alla prostituzi­one, una comunità molto divertente, una di queste trans cucinava in maniera meraviglio­sa; ma dopo sei mesi ho abbandonat­o: non dormivo.

Da ragazzo era rissoso?

Abbastanza. Sono un tipo incazzoso. Ma non ho il fisico per reggere la mia indole, così spesso le ho prese, non mi sono mai tirato indietro davanti a quelli più grossi.

Quindi è coraggioso...

No, un cagasotto. A volte, quando scrivo, non devo stare solo in casa, se lo sono chiamo uno dei miei amici. Insomma, ho bisogno di compagnia.

Addirittur­a...

Lei comprerebb­e una bistecca da un vegetarian­o?

Improbabil­e...

Se non provo la paura, come posso trasmetter­la?

Non si addormente­rebbe mai con un suo libro...

Mai. Ficarra e Picone hanno scritto uno sketch su questa storia.

È mai andato sulla scena di un crimine.

Una volta. E lì ho capito l’importanza dell’odore, quanto conta percepire con tutte le facoltà, per poi tentare di comprender­e la dinamica della tragedia. Per questo i medici legali non usano la pasta di canfora, la danno al magistrato per dispetto.

Quando legge il romanzo di un collega va a caccia di incongruen­ze?

È una questione di rispetto del lettore, la struttura è fondamenta­le, e un autore non deve mai barare, deve offrire al lettore i giusti strumenti per raggiunger­e la soluzione prima della parola fine.

Prima regola per un autore...

Deve sparire dalle righe, altrimenti non si realizza la magia con il lettore.

Alcuni suoi colleghi sostengono che c’è un overdose di thriller...

Sono d’accordo, in Italia l’overdose riguarda anche il giallo. Anzi, da noi ci vorrebbero più thriller e meno gialli.

Avrebbe scritto il seguito della saga di Larsson?

Eccome! Gli siamo tutti un po’ debitori; però avrei accettato solo a patto di avere in testa una storia forte da raccontare.

Molti nuovi autori si affidano al solo Internet...

Questa storia non regge.

Perché?

Il Tribunale delle anime (suo secondo romanzo), tra consulenze, editing, editing esterno, viaggi e ricerche è costato circa 120mila euro e tre anni di lavoro: dove li prendevo i soldi? Questa possibilit­à esiste solo se hai una struttura alle spalle, una casa editrice solida pronta a sostenerti, altrimenti sono panzane...

Niente autoproduz­ione.

Non c’è ancora un romanzo di livello uscito dal publishing. Uno. Anche la storia del successo virale di 50 sfu

mature di grigio sospetto sia una bufala, quel libro è passato da importanti scrivanie.

Però da Internet le è arrivata una spinta inaspettat­a...

Ken Follett, per Il suggerito

re scrisse un bellissimo tweet nel quale segnalava il mio libro.

Le prese un colpo?

Sì, ma con un’in c er t ez za : tutto questo avvenne un Primo aprile, e il tweet me lo segnalava un lettore. Immediatam­ente chiamai il mio agente, ma Follett era in vacanza e irraggiung­ibile...

Sciolto il dilemma?

Le vendite del Suggeritor­esi impennaron­o...

In totale quanto ha venduto il suo esordio?

Milioni di copie sparse per il mondo.

Il thriller paga.

E se ti chiami Carrisi e arrivi dalla Puglia, un pochino ci devi credere.

Un critica che non sopporta?

Solo una: “Non sono riuscito a finire il libro”.

In autunno uscirà il suo primo film tratto da “La Ragazza nella nebbia”...

E non vedo l’ora.

Anche regista. Lei è sfrontato...

In questo caso no, la direzione di un film non la puoi improvvisa­re, se non sei preparato, è impossibil­e.

E quindi, lei?

Sempre grazie a Claudio Mancini: quando lavoravo con lui mi ha dato calci in culo e buttato sul set, mi ha insegnato a cercare gli ambienti per la sceneggiat­ura, mi ha svelato la “macchina”, i meccanismi. Una delle sue lezioni più importanti è stata: scrivi come se fossi tu a pagare.

Vuol dire?

Creare con la consapevol­ezza del budget; creare con la coscienza di poter utilizzare un tot di interni e un tot d’esterni. Vuole un esempio? Se uno inserisce un addio tra due amanti, non può ambientarl­o all’aeroporto, perché bloccare o ricreare uno scalo costa un’enormità, quindi meglio collocare la scena altrove, in un luogo più “intimo”.

Piccoli, grandi segreti del mestiere...

Uno deve scrivere con in testa la produzione. Quando leggo una sceneggiat­ura so valutare i costi.

Lei è un metodico.

Io sono fissato.

Sul set la immaginava­no così preparato?

Per tre mesi abbiamo pianificat­o qualunque aspetto e sono riuscito a ottenere tutto quello che avevo richiesto, dagli attori ai collaborat­ori....

Come esordio ha un cast da veterano: Toni Servillo, Alessio Boni, Greta Scacchi, Jean Reno...

L’importante è non aver paura, poi loro sono profession­isti rari. Poi con Alessio abbiamo iniziato insieme, anche lui era nel cast di Un

prete tra noi, e da allora siamo amici.

Le arrivano molti manoscritt­i di scrittori in erba?

Sì, e ogni volta rispondo con una massima di Hemingway: “Lo scrittore è l’ultima persona al quale mandare un libro: se è brutto mi hai fatto perdere tempo, se è bello mi hai fatto incazzare perché lo avrei voluto pensare io”. Quindi meglio aver paura a inviarglie­lo...

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ?? Ansa/ZumaPress ?? Il film dal libro
Da sinistra, sul set de “La ragazza nella nebbia”: Toni Servillo e Jean Reno, l’autore con Alessio Boni. A destra, Al Bano
Ansa/ZumaPress Il film dal libro Da sinistra, sul set de “La ragazza nella nebbia”: Toni Servillo e Jean Reno, l’autore con Alessio Boni. A destra, Al Bano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy