Il Fatto Quotidiano

Genny: “Sul Vesuvio lo Stato dov’è? Siamo abbandonat­i”

Salvatore Esposito, il Savastano di Gomorra: “Adesso ribelliamo­ci”

- » MICHELA A. G. IACCARINO

La mia terra sta bruciando. Ma lo Stato addò sta?”. È con la voce del boss di Gomorra che lo chiede. Ma non è Genny Savastano, a parlare è Salvatore Esposito. L’attore nato 31 anni fa a Mugnano, terra di quel Vesuvio ormai ridotto in cenere, si chiede: “Ma perché lo Stato compra cacciabomb­ardieri invece che canadair?”

Tornato in Campania da Viterbo, dove sta girando un film sulle unioni civili, ha registrato un video di denuncia. Perché?

Ho usato una parola precisa: Stato. Dov’è? Vogliamo ribellarci? Per il momento è un monologo, ma spero che qualcuno si unisca al coro: la popolarità può aiutare a smuovere le cose, ho chiesto ad amici e colleghi di usarla.

Il Vesuvio è ridotto male, cosa prova?

Rabbia. Non avevo la percezione di quello che accadeva, poi sono tornato a casa, ho visto e sono rimasto senza parole, gente che soffocava. Non basta buttare un po’d’acqua. È l’abbandono dello Stato, i canadair erano pochi, passavano in ritardo, a singhiozzo. E sul dolo non ho dubbi.

Lo Stato ha soppresso la Forestale...

Il video è la mia volontà di urlare proprio contro chi ha soppresso la Forestale e contro chi commette atti beceri. Non basta la protezione civile, che è sottopagat­a e senza riserve. Succede tutte le estati. Non solo a Napoli, ma in tutto il Sud.

Quando ho visto la gente rischiare di soffocare non riuscivo a credere ai miei occhi, vergogna!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy