Il Fatto Quotidiano

Bilancia, ora basta con gli infelici Gemelli, fate attenzione agli orchi

Scorpione, ti consiglio di coltivare l’amicizia amorosa che temevi finita: c’è ancora tempo

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE– In Cleofonte deve morire (Laterza), Luciano Canfora racconta lo strapotere del teatrante Aristofane, “né intellettu­ale organico né mero profession­ista della risata”. Per sbarazzart­i del nemico, conviene anche a te seguire la strategia dell’astuto greco: buttala in commedia.

TORO – “I filosofi dicono cose interessan­tissime, ma spesso lo fanno senza avere piena coscienza di ciò che affermano”. Dopo aver letto Costica Bradatan (Carbonio), sei ancora sicuro di voler Morire per le idee? Fossi in te, in ufficio, mi incaponire­i di meno anche se sei nel giusto.

GEMELLI – Sms in arrivo: “Voglio te. Un giorno di questi verrò a prenderti”. Attenzione, però, al mittente: stando alle previsioni di Divier Nelli (Guanda), ci sono buone probabilit­à di fregatura sentimenta­le. Perciò evita di uscire con lui/lei ne Il Giorno degli orchi.

CANCRO – Va bene che La perfezione non è di questo mondo, “ma tu, ninfa dispettosa, devi proprio prendermi per i fondelli?”. Smetti di fare il doppio gioco in amore, o ti attirerai una perniciosa vendetta: lo prevede Daniela Mattalia (Feltrinell­i).

LEONE – Citando Bacon, John Berger (il Saggiatore) scrive: “Tutto ciò che ho amato è derivato da un incidente sul quale sono stato capace di lavorare”. Impara a Guardare al di là delle apparenze: oggi ti sembra un errore, domani sarà la tua grande arma di seduzione.

VERGINE – Scoprendo Salinger, scoprirai anche che “l’assenza è un fattore determinan­te. Chi si impelaga in cose amorose lo sa: l’assenza crea desiderio, e il desiderio dipendenza”. Dai retta ad Andrea Bosco (Book Time) se vuoi recuperare l’amante refrattari­o/a. BILANCIA – Basta correr dietro a tipacce problemati­che, ombrose e psicolabil­i: fatti presentare da Mitsuyo Kakuta (Neri Pozza) La ragazza dell’altra riva, una che “non si porta dentro chissà quale terribile peso e in fondo è abbastanza fortunata e felice”.

SCORPIONE – Dialogo tra Martha & Alan (Coconino): “Non devi in alcun modo scusarti di essere sparito per 42 anni... Questo dimostra che eravamo importanti l’uno per l’altra”. Emmanuel Guibert ti consiglia di coltivare quell’amicizia amorosa che temevi finita.

SAGITTARIO – “Le ferite si rimarginan­o in riva al mare. Bottecchia finalmente dorme e si tira su”: per riprendert­i da una brutta caduta, segui l’esempio del campione di ciclismo raccontato da Claudio Gregori ne Il Corno di Orlando (66thand2nd). Se ti piace la montagna, affari tuoi.

CAPRICORNO – Ne La Storia del maestro che sfidò la guerra (Mondadori), Alberto Melis scrive: “Maryam non peccava forse di superbia pensando di riuscire a insegnare qualcosa che neppure lei conosceva così bene?”. Se vuoi la pace, prepara la guerra con una collega saputella.

ACQUARIO – Hernán H. Mamani ti mette in guardia dalla “modernità: un oceano di fantasie e piaceri allettanti, in cui, però, trionfano la malvagità e il tradimento, civetterie provocanti e adorazione del denaro”. Convertiti alla spirituali­tà con L’ultimo viaggio del curandero (Piemme).

PESCI – In famiglia ti senti come Dioniso e la nuvola: un Pesci fuor d’acqua. Sappi però che “crisi e critica derivano entrambi dal verbo krino, che indicava la separazion­e del frumento dalla paglia”. Studia G.Alonzo e O.Ponte di Pino (FrancoAnge­li) e ritroverai un briciolo di equilibrio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy