Il Fatto Quotidiano

RAI, ORFEO IN VIGILANZA CON FAZIO&C. GIÀ IN ONDA?

- » GIANLUCA ROSELLI

Il piano di Mario Orfeo per la prossima stagione tv della Rai e i chiariment­i sul contratto di Fabio Fazio forse li co nosc eremo a programmi già iniziati: per la terza volta, infatti, ieri è saltata l’a ud izione del direttore generale Rai in Vigilanza, ancora una volta a causa degli impegni d’Aula. La prima volta l’avevano fissata il 12 luglio, ma quel giorno è stata rinviata per le votazioni a Montecitor­io sul decreto banche; la scorsa settimana, invece, fu sconvocata a causa della legge sui vaccini in Senato; ieri, infine, ci si è messo il voto sui tagli ai vitalizi. Il dg avrebbe dovuto rispondere su Fazio e altri casi controvers­i, come ad esempio l’eliminazio­ne dai palinsesti dell’Arena di Massimo Giletti, col rischio che il conduttore lasci Viale Mazzini.

Arrivati a questo punto, per l’audizione del dg c’è tempo ancora tutta la prossima settimana, altrimenti davvero se ne riparlerà a settembre: lunedì 4 agosto, infatti, scatta la pausa estiva dei deputati, che durerà più di un mese. Intanto sulla trasmissio­ne di Fazio torna all’attacco Michele Anzaldi ( Pd), puntando il dito sui lavori per la costruzion­e di un nuovo mega studio per Che tempo che fa. Secondo il deputato, l’allargamen­to a 1500 mq della location in via Mecenate, a Milano, costerà alla Rai circa 1,8 milioni di euro.

Sembra invece finita la tormentata vicenda di Genseric Cantournet, l’ex capo della security nominato da Campo Dall’Orto dopo una selezione effettuata da un’azienda di scouting di cui era socio il padre Bernard. Dopo mesi di polemiche, il francese si era dimesso a maggio, ma restando in carica fino all’arrivo del sostituto. Ora la Rai fa sapere che il rapporto di lavoro con Cantournet si concluderà comunque il 31 luglio. Il sostituto sarà trovato tramite job posting interno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy