Il Fatto Quotidiano

I Coen tornano al western, ma in tv

- » FABRIZIO CORALLO

Asette anni da Il Grinta i fratelli Coen tornano al genere western con The Ballad of Buster Scruggs, una serie tv ambientata nel vecchio West alla fine della guerra civile e girata ad Albuquerqu­e, New Mexico, di cui come di consueto sono entrambi gli sceneggiat­ori, Joel il regista e Ethan il produttore. Suddivisa in sei episodi e raccontata in chiave di commedia drammatica la serie prevede nel cast star come James Franco e Zoe Kazan.

RALPH Fiennes sta per iniziare tra San Pietroburg­o e Parigi le riprese di The White Crow, il suo terzo film da regista tratto dal libro Rudolf Nureyev: The Life di Julie Kavanagh. Il celebre ballerino e coreografo sarà interpreta­to dal danzatore russo Oleg Ivenko mentre il ruolo di Clara Saint, che introdusse Nureyev nella Parigi artistica degli anni 50, sarà di Adèle Exarchopou­los.

CLAUDIO Amendola tornerà sul set a settembre a Roma per interpreta­re accanto ad un attore di colore Carlo e Malick, una serie diretta da Marco Pontecorvo per Cattleya e Rai Fiction e in onda su Rai 1 che mescola poliziesco e commedia. L’attore romano sarà nei cinema la prossima stagione con la commedia Hotel Gagari n, opera prima di Simone Spada interpreta­ta tra gli altri da Luca Argentero, Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova che racconta le vicende di cinque italiani che si trovano in Armenia per girare un film e sono costretti a restare rinchiusi nel loro albergo. Marco Pontecorvo invece ha da poco terminato la prima parte delle riprese (che riprendera­nno in primavera) del film Fatima, u- na coproduzio­ne internazio­nale con Sonia Braga e Harvey Keitel incentrata sulla storia degli eventi avvenuti nella cittadina portoghese che culminaron­o nel cosiddetto “miracolo del sole”.

LA ITALIAN Internatio­nal Film di Fulvio e Federica Lucisano ha in programma nei prossimi mesi sia le riprese di una nuova commedia con Sergio Castellitt­o e Sabrina Ferilli che sarà diretta da Francesco Miccichè e sceneggiat­a da Fabio Bonifacci, sia della trasposizi­one del libro di Luca Bianchini Nessumo come noi realizzata da Volfango De Blasi e ambientata in un liceo torinese alla fine degli anni 80.

 ??  ?? Sceneggiat­ori e registi Sei episodi per Joel e Ethan Coen che insieme girano, scrivono e producono
Sceneggiat­ori e registi Sei episodi per Joel e Ethan Coen che insieme girano, scrivono e producono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy