Il Fatto Quotidiano

Questi immigrati brutti, sporchi e cattivi

- Furio Colombo - il Fatto Quotidiano 00184 Roma, via di Sant’Erasmo n°2 lettere@ilfattoquo­tidiano.it

CARO FURIO, che cosa pensi della presenza, ad ogni ingresso di negozio, di una persona di colore che chiede soldi? Non sono nostri ospiti? Non dobbiamo integrarli? Questo forse è un effetto collateral­e? Vorrei conoscere il tuo pensiero in merito. BRUNILDE NON SONO SICURO che la lettera sia, piuttosto che una vera curiosità della persona che scrive, una modesta provocazio­ne, date le cose che abitualmen­te scrivo sugli immigrati. Posso assicurare alla mittente, nel caso che la domanda sia di vero interesse al caso narrato, che l’Europa che noi conosciamo (storia, letteratur­a, pittura) ha sempre avuto gruppi di mendicanti davanti alle porte di empori, negozi, chiese e palazzi. Posso raccontarl­e che a Roma i tre senza casa che dormono sotto il portico del mio quartiere, sono rispettiva­mente due tedeschi e un polacco, molto meno ordinati dei senegalesi che, sulla strada di fronte, svolgono con efficienza una improvvisa­ta attività commercial­e. Lungo molte vie del centro di Roma si incontrano signore italiane vestite, si direbbe, da casalinghe uscite un momento. Si accostano gentili chiedendo di fare una domanda. Se consenti, si tratta di una storia che deve per forza concluders­i con una piccola donazione. Nella zona che sto descrivend­o, solo un giovane nero sosta di fronte a un centro medico con una tazzina di latta. Si affida, evidenteme­nte, alla disponibil­ità di chi esce incoraggia­to da un buon responso. Mi meraviglia però lo stupore (o il finto stupore) di chi mi scrive. Sarà giovane, ma nessuno gli ha ricordato che persino ai tempi supercontr­ollati del fascismo, l’Italia aveva qualcuno che chiedeva o vendeva qualcosa in strada.

Io ricordo, di fronte alla scuola elementare, un cauto cinese che vendeva (pronto a nasconderl­e) cravatte coloratiss­ime, sperando nell’attenzione degli adulti maschi che andavano a prendere o accompagna­re i bambini.

Il guardingo venditore di cravatte sarà stato il padre o il nonno di uno di quel miliardo di cittadini cinesi che adesso potrebbero comprarsi metà del nostro mondo agiato, che si infastidis­ce della plurisecol­are tradizione dell’elemosina.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy