Il Fatto Quotidiano

QUELLI CHE AGOSTO... IN SERIE

Vacanze davanti alla tv

- » FRANCESCO MUSOLINO

Ci siamo, l’estate è arrivata e noi siamo alle prese con prove costume, incendi, siccità e diete più o meno fantasiose. Tuttavia, se non ci possiamo permettere di prenotare nulla, possiamo sempre spalmarci sul sofà, accendere ventilator­i e lanciarci in una sessione di serie-tv in cui annegare tutti i nostri pensieri, godendoci gli intrecci fra una notifica di WhatsApp e l’attesa che arrivi la pizza a domicilio. Di fatto, lo sbarco di Netflix in Italia ha già mutato il nostro rapporto con le serie imponendo il binge-watch ing , una lunga sessione di visione ininterrot­ta dal primo all’ultimo episodio con buona pace della vostra vita sociale. E l’estate è certamente il regno perfetto per queste nottate.

COSÌ, SE AVETE deciso di programmar­e una serata in casa, parafrasan­do i consigli per la lettura di Italo Calvino, scegliete la luce e la temperatur­a domestica adatta, tenete a portata di mano i telecomand­i e siate pronti alla scelta fra centinaia di serie-tv disponibil­i. È stato un anno ricco di prodotti tv validissim­i ( Tredici, Billions, ovviamente il ritorno di Twin Peaks e The Crown), ma cosa ci riservano i palinsesti Sky, Netflix e Amazon Prime Video per l’estate? La scelta è davvero ampia: dai favolosi anni Trenta, ai delitti in Costa Azzurra, dalle parodie di super-eroi alla caccia ai vampiri sino alla fuga dai narcos.

Partiamo da Amazon Prime Videoche proprio ieri ha messo in onda la prima stagione di The Last Tycoon, l’adattament­o del romanzo drammatico e incompiuto di Francis Scott Fitzgerald; i

I TITOLI DI PUNTA “Atypical”, una dark comedy su un 18enne autistico, e “The Tick”, il supereroe in lotta con l’ansia da prestazion­e

protagonis­ti sono Matt Bomer ( White Collar) e Kelsey Grammer ( Frasier) nei panni di due produttori rivali nella Hollywood degli anni Trenta, fra l’incubo della Grande Depression­e e dolce glamour del jet set mentre soffiano i venti che aizzeranno il secondo conflitto mondiale. Netflix lancerà l’11 agosto, At ypical, una promettent­e dark comedy in cui Jennifer Jason Leigh ( The Hateful Eightdi Quentin Tarantino) sarà la madre di un diciottenn­e autistico (Keir Gilchrist) e così per la prima volta una serie racconterà questa realtà senza fronzoli, mediante il punto di vista di un diciottenn­e a caccia di indipenden­za e della sua famiglia, fra sorrisi e lacrime. E ancora il 25 agosto su Netflix, sbarcherà Disjointed, una brillante sitcom in cui Kathy Bates interpreta la proprietar­ia di una clinica specializz­ata in trattament­i terapeutic­i a base di marijuana, a Los Angeles.

Lo stesso giorno debutterà su Amazon Prime Video, The Tick, ispirata dal supereroe creato dal fumettista Ben Edlund. Fra parodia e lotta agli stereotipi, si punta ad una serie che sconfessi i triti luoghi comuni, con l’eroe in tuta blu e antenne interpreta­to da Peter Serafinowi­cz ( Guardiani della Galassia), in lotta contro i cattivi e soprattutt­o l’ansia da prestazion­e da super poteri. Se invece preferite superpoter­i e pochi fronzoli, rifugiatev­i in The Defenders, in programmaz­ione dal 17 agosto su Netflix: otto puntate con Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage che si riuniscono in un superteam per sgominare il crimine nella grande Mela, segnando la nascita di un sodalizio con Netflix-Marvel e lanciando la sfida agli Avengers.

E novità a parte, l’inverno è già arrivato su Sky Atlantic – almeno sul piccolo schermo – portandosi dietro la settima stagione de Il Trono di Spade, penultima del kolossal fantasy di George R. R. Martin. E ancora, se avete amato il lato glamour della vita e lo sfarzo mostrato di recente nella serie Big little lies con Nicole Kidman e Reese Whiterspoo­n, certamente non dovete lasciarvi sfuggire Riviera. Un budget milionario e un cast stellare – Julia Stiles, Lena Olin e Iwan Rheon – per una ambiziosa miniserie in dieci episodi ambientata in Costa Azzurra fra scenari da favola, collezioni­sti d’arte e segreti ingombrant­i, diretta da Neil Jordan, il regista di Intervista col vampiro.

TO RNA NDO sul versante Netflix, c’è sempre Gip sy con Naomi Watts nei panni della conturbant­e Jean Halloway, una terapista che stringe una serie di relazioni intime e con persone che fanno parte della vita dei suoi pazienti e Castlevani­a, l’attesa serie horror-fantasy di animazione ispirata all’omonimo videogioco, creata da Konami e centrata su un clan di cacciatori deciso ad uccidere Dracula.

E ancora Ozark con Jason Bateman e Laura Linney, in cui una famiglia si rifugerà in una amena comunità per provare a sfuggire ad un grosso debito contratto con i signori della droga messicani. Infine, se amate Woody Allen, godetevi su Amazon il suo humour in Crisis in sex

s ce n es che mette in scena, con ritmo, una tranquilla vita borghese sconvolta dall’arrivo di una giovane contestatr­ice (Miley Cirus) contro il Vietnam e “quei fascisti dei poliziotti”. E restate comodi perché dal primo settembre si continua con Narcos 3, American Horror Story 7, Stranger Things 2…

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le nuove immagini Grande, “The last Tycoon”. In alto, in senso orario: “Crisis in sex scenes” (con Woody Allen), “Atypical”, “Narcos” Qui, Peter Hayden Dinklage, uno dei protagonis­ti di “Il trono di spade”
Le nuove immagini Grande, “The last Tycoon”. In alto, in senso orario: “Crisis in sex scenes” (con Woody Allen), “Atypical”, “Narcos” Qui, Peter Hayden Dinklage, uno dei protagonis­ti di “Il trono di spade”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy