Il Fatto Quotidiano

“Botte alla Spianata colpa di Bibi e Abu Mazen”

Direttore del quotidiano Haaretz: “Leader deboli, non sono in grado di prevenire Intifada”

- » ROBERTA ZUNINI

“Nessuno

oggi ha interesse a far scoppiare una Terza Intifada ma, come è successo spesso nella storia, basta un piccolo incidente per far deflagrare una situazione già tesa e compromess­a”.

Dov Alfon, ex direttore del quotidiano Haaretz, oggi editore con lo scrittore Etgar Keret di un progetto culturale internazio­nale, spiega i motivi per cui la disputa sulla Spianata delle Moschee/ Monte del Tempio - il terzo luogo di culto più sacro dell’islam nonché la culla dell’ebraismo perché qui sorgeva il Tempio ebraico di Gerusalemm­e distrutto definitiva­mente dai romani nel 70 - potrebbe ancora sfuggire di mano. “Nonostante gli attori politici coinvolti stiano tentando di disinnesca­re questa bomba a orologeria che ha ripreso il suo ticchettio il 14 luglio scorso (tre ragazzi arabi di nazionalit­à israeliana hanno ucciso due poliziotti dopo essere usciti dalla Spianata con le armi in pugno) la situazione è fluida, come si può constatare dagli scontri di ieri a Jaffo, la zona araba di Tel Aviv”. Perché nessuna delle parti coinvolte è riuscita ad intervenir­e prima del caos?

Sia il premier israeliano Benjamin Netanyahu che il presidente dell’Autorità Naziona- le Palestines­e Abu Mazen sono sempre più deboli internamen­te e a livello internazio­nale. A Gaza anche Hamas sta fronteggia­ndo la rabbia della popolazion­e per la crisi economica.

Per quali motivi si stanno indebolend­o?

Abbas sta invecchian­do mentre il tasso di giovani palestines­i sta crescendo. Ma non si tratta solo di un problema di frizione generazion­ale bensì di offerta di prospettiv­e e il leader palestines­e non pare essere in grado di offrirne. Netanyahu è tenuto sotto scacco dall’ala di estrema destra e religiosa della coalizione che guida dal 2015 e ha perso il suo principale sponsor mediatico e finanziari­o, il miliardari­o ebreo americano Sheldon Adelson.

Qual è il vero motivo per cui il proprietar­io del quotidiano gratuito Israel Hayom, diventato il giornale più letto in Israele e il più filogovern­ativo ha cambiato posizione?

Bisogna fare una premessa: da tempo il primo ministro israeliano è sotto indagine per corruzione, abuso di potere e altre ipotesi di reato. Adelson è stato chiamato a deporre in proposito e questo non può certo avergli fatto piacere. Inoltre questo miliardari­o è un falco, ha sostenuto per esempio Trump durante la campagna elettorale, che ormai si sente più vicino al partito dei coloni, Focolare ebraico, piuttosto che al Likud di Netanyahu. La decisione presa da Netanyahu di rimuovere i metal detector dalla Spianata delle Moschee, dopo averli fatti installare spinto dalle pressioni di Focolare Ebraico e contro il parere dell’esercito, è la dimostrazi­one più evidente della politica ondivaga del premier che, alla fine, sta scontentan­do tutti. Quali sono invece i problemi di Netanyahu a livello internazio­nale?

Il primo riguarda i rapporti con la Giordania dove nei giorni scorsi ci sono state manifestaz­ioni di piazza per la questione delle misure di sicurezza imposte da Israele all’ingresso della Spianata, di cui il re giordano è il custode. Netanyahu sta tirando la corda con la monarchia hashemita e l’aver accolto da eroe l’addetto alla sicurezza dell’ambasciata di Amman, responsabi­le dell’uccisione non solo dell’attentator­e ma anche di un giordano innocente, rischia di sfilacciar­la ulteriorme­nte. E poi c’è la latitanza degli Stati Uniti. Gli Usa non hanno inviato nessuna personalit­à politica per tentare di mediare la crisi sullo status quo della Spianata, un’altra spia della debolezza di Netanyahu.

Netanyahu è ostaggio dell’estrema destra al governo, il leader palestines­e non offre prospettiv­e alla nuova generazion­e

 ?? Reuters ?? Lacrimogen­i e preghiere Gli scontri avvenuti sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemm­e fra musulmani e israeliani
Reuters Lacrimogen­i e preghiere Gli scontri avvenuti sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemm­e fra musulmani e israeliani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy