Il Fatto Quotidiano

Udine, ventunenne ammazzata dal suo compagno Lui si consegna dopo una notte in giro col cadavere

La ragazza doveva rientrare di sera. I genitori temevano l’uomo

-

“Temo

di aver commesso un omicidio”. Così ieri mattina Francesco Mazzega, 34 anni, si è presentato alla Polizia Stradale di Palmanova (Udine) confessand­o il delitto della sua fidanzata 21enne, Nadia Orlando.

Lo ha riferito il vicequesto­re aggiunto di Udine, Massimilia­no Ortolan, al termine dell’inte rrog ator io dell’uomo, nel quale è stata ricostruit­a la dinamica dell’ennesimo femminicid­io. Mazzega ha ucciso la ragazza intorno alle 22 di lunedì nei pressi di Lignano Sabbiadoro e poi ha girovagato tutta la notte senza meta per il Friuli con il corpo della 21enne reclinato sul posto a fianco del guidatore della vettura.

Passando per Palmanova ( Udine), Mazzega ha visto la sede della Polstrada e ha deciso di fermarsi e consegnars­i alle forze dell’ordine. Dopo alcuni controlli medici è stato portato in carcere. “Mi vergogno troppo per ciò che ho fatto – ha ammesso il reo confesso –: non voglio in- contrare i miei genitori”.

Già nella notte era scattato l’a l la rm e : “Intorno alle sei – ha riferito il vicequesto­re Ortolan – non vedendo la ragazza rientrare, nonostante lei avesse annunciato di voler uscire col fidanzato solo per un breve giro nei dintorni, i genitori hanno denunciato la scomparsa; da quel momento sono scattati gli accertamen­ti delle forze dell’ordine, in- terrotti soltanto quando l’uomo si è presentato spontaneam­ente”. La famiglia Orlando era allarmata dal carattere di Mazzega: “Il papà di Nadia era molto preoccupat­o: pochi giorni fa mi ha riferito il suo timore per questo fidanzato che aveva descritto come possessivo e geloso – ha riferito un anziano cugino della famiglia prima di entrare nella casa dei genitori della vittima –. Si era perfino commosso alle lacrime non sapendo come risolvere, dopo che la figlia gli aveva confidato il proprio disagio. Nemmeno si sentisse un simile epilogo”.

 ?? Ansa ?? 21 anniUna foto di Nadia Orlando dal suo profilo Facebook
Ansa 21 anniUna foto di Nadia Orlando dal suo profilo Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy