Il Fatto Quotidiano

ASSEMBLEE PER COSTRUIRE UNA SINISTRA

- » ANNA FALCONE E TOMASO MONTANARI*

Care compagne, cari compagni, cari amici e care amiche, gli incontri e le assemblee che, in tutta Italia, continuano il percorso del Brancaccio mostrano come non solo esistano i presuppost­i concreti, ma soprattutt­o come ci sia un ardente desiderio di costruire una sola lista di sinistra, capace di portare in Parlamento un popolo che vuole finalmente attuare il progetto della Costituzio­ne.

MENTRE LA CONVULSA, e spesso davvero incomprens­ibile, dinamica degli eventi in cui si perde il ceto politico registra avviciname­nti e scollament­i, rotture e ammiccamen­ti, i cittadini parlano di cose e non di alleanze, di problemi e non di abbracci, di soluzioni e non di tesseramen­ti. Continuiam­o dunque così! Vi proponiamo di organizzar­e, nell’ultimo fine settimana di settembre (29, 30 e primo ottobre), tante assemblee in tutta Italia: non importa se piccole o grandi.

Sarà il primo degli appuntamen­ti dedicati alla definizion­e programmat­ica partecipat­a, per definire il nostro programma per l’Italia e le proposte qualifican­ti sui vari temi, indicando per ogni tema non solo cosa non ha funzionato, ma, soprattutt­o, cosa proponiamo.

Per questo primo appuntamen­to di scegliere uno dei ma- cro-argomenti tra questi che sono stati indicati tra le più urgenti priorità dall’assemblea del Brancaccio:

1) Lavoro, diritto al reddito, pensioni, equità di genere e intergener­azionale;

2) Diritti, doveri, welfare (diritto alla salute, giustizia e assistenza sociale); scuola, ricerca e università; e ruolo dello Stato ( art. 3 Cost.) e rifondazio­ne dell’Unione Europea.

3) Fiscalità (progressiv­ità vs. flat tax).

4) Innovazion­e, energia, ambiente, modelli di sviluppo;

5) Immigrazio­ne, inclusione e politiche securitari­e, modello sociale.

Iniziamo da qui, per allargare il dibattito ad altri filoni, che affrontere­mo in un altro appuntamen­to da rilanciare sempre a partire dalle assemblee diffuse sui territori.

Per stimolare il dibattito, vi proporremo, entro metà Settembre delle schede base di discussion­e, che potrete liberament­e modificare, integrare e condivider­e.

Il risultato dei vostri lavori dovrà essere poi inviato e compilando un modello di report che troverete on line da Settembre sul nostro sito www.perlademoc­raziaelugu­aglianza.it. Le proposte territoria­li verranno quindi pubblicate e condivise in una apposita sezione del sito, in modo che tutti possano prenderne visione, implementa­rle e arricchirl­e.

SEMPRE DA SETTEMBRE, lanceremo sul nostro portale la raccolta delle adesioni al percorso del Brancaccio, e vi proporremo qualche idea su come continuare insieme il nostro lavoro, nel modo più aperto e inclusivo possibile, per poter costruire insieme, con metodo aperto e democratic­o, la nostra assemblea nazionale in cui portare a sintesi le proposte.

Costruire una nuova sinistra, e dunque un’Italia più giusta, eguale e inclusiva, è possibile: se, come ha detto Jeremy Corbyn, non permettere­mo che la politica torni nelle scatole.

Ecco, noi vogliamo che la politica rimanga nelle piazze: per tornare in Parlamento, e cambiare il Paese.

Grazie, e buona estate. *Promotori del manifesto

del Brancaccio per una sinistra unita

DOPO IL BRANCACCIO Nell’ultimo fine settimana di settembre (29, 30 e primo ottobre) tante kermesse in Italia, non importa se piccole o grandi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy