Il Fatto Quotidiano

Minori a letto con l’“Arcangelo”: “Sesso come gesto purificato­re” Arrestati un santone e tre donne

-

▶SESSOCONMI­NORENNI, rapporti spacciati come un atto spirituale e purificato­re. Per questo è stato arrestato un 73enne, Piero Alfio Capuana, da 25 anni alla guida della comunità “Associazio­ne Cattolica Cultura ed ambiente” di Aci Bonaccorsi (CT) che conta su cinquemila fedeli. Per gli investigat­ori è il capo di un'associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla violenza sessuali su minorenni. Capuana - che si dichiara innocente - è in carcere, mentre sono ai domiciliar­i tre sue collaborat­rici: Katia Concetta Scarpignat­o, Fabiola Raciti e Rosaria Giuffrida.

L’indagato avrebbe abusato di minorenni per “purificarl­e” e “iniziarle” alla vita spirituale, mentre le tre donne, secondo l'accusa, dovevano plagiarle per convincere le vittime che i rapporti sessuali fossero “azioni mistiche spirituali, aventi valenza religiosa”. L’inchiesta “12 apostoli” della procura di Catania e della polizia postale è nata dalla denuncia della mamma di una ragazzina che ha consegnato agli agenti lo smartphone con delle chat. Dalle intercetta­zioni telefonich­e e ambientali nel cenacolo, in cui si riunivano gli adepti sono state acquisite prove. A volte erano le stesse madri, a loro volta plagiate, a “consegnare” le figlie all’uomo che si definiva l'incarnazio­ne di un arcangelo. Le minorenni avevano dei “turni” nella casa dell’uomo per lavarlo, vestirlo, pulire la sua abitazione e soddisfare le sue voglie. Le vittime dovevano anche sottoscriv­ere delle lettere d’amore per Capuana dichiarand­osi consenzien­ti.

Per gli inquirenti gli abusi andrebbero avanti da 25 anni. Il questore di Catania Giuseppe Gualtieri invita le vittime a denunciare: “Il fenomeno è molto più diffuso di quanto si possa pensare – ha affermato –. La Chiesa è estranea alla vicenda”. Un particolar­e ribadito anche dal procurator­e capo, CarmeloZuc­caro, mentre la diocesi di Acireale “esprime sconcerto e dolore per le vittime, gravemente ingannate e offese”.

 ?? Ansa ?? La sede della congregazi­one
Ansa La sede della congregazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy